00:00 16 Settembre 2015

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO in Italia con NEVE sulle Alpi

Prime vere nevicate di stagione, primi freddi e maltempo anche severo?

Non finisce di stupire questo settembre: la fase calda che sta sperimentando il centro-sud potrebbe davvero risultare l’ultimo ricordo di un’estate comunque vissuta intensamente.

Sarà che la Groenlandia ha vissuto una delle stagioni estive più fresche degli ultimi anni, sarà che l’anticiclone non ha più voglia di proteggerci e il Mediterraneo sta diventando nuovamente un pozzo depressionario, ma la situazione prevista da mercoledì 23 in poi è decisamente preoccupante.

Un vortice depressionario di quelli profondi, che si può osservare più frequentemente nel cuore dell’autunno e solo raramente a settembre, andrà a colpire in pieno il nord e in parte il centro Italia sino a venerdì 25.

Si tratterà di un vortice caratterizzato da bassi geopotenziali e di conseguenza da basse temperature in quota che potrebbe rifornire di neve abbondante sin dalle quote medie il settore alpino e prealpino, oltre a portare nuovi temporali in Valpadana e sulle regioni centrali tirreniche e sulla Liguria.

Una simile configurazione può arrecare temporali marittimi di rara potenza ed intensità. La depressione potrebbe poi affondare nel Mediterraneo rimanendovi incastrata e localizzando tutta la fenomenologia al centro-sud e infine all’estremo sud.

Nel frattempo sul centro Europa potrebbe formarsi una temporanea zona anticiclonica, testimonianza anche dell’aria fredda affluita, pronta a sgretolarsi di fronte ad un nuovo attacco dal nord Europa: che autunno incredibile!

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 24 settembre a MERCOLEDI 30 SETTEMBRE:
giovedì 24 settembre
: maltempo anche intenso al nord con piogge, rovesci, temporali marittimi sulle coste, neve sulle Alpi oltre i 1500-1700m, freddo per la stagione, temporali anche sulle centrali tirreniche e sull’Umbria, nuvoloso con rovesci alternati a schiarite sul medio Adriatico, temporali a tratti in Campania, asciutto sul resto del sud.

venerdì 25 settembre: maltempo in movimento verso il centro-sud con fenomeni anche intensi alternati a pause asciutte. Al nord fenomeni residui con tendenza a schiarite.

sabato 26 settembre e domenica 27 settembre: migliora al nord e sulle centrali tirreniche, instabile su medio Adriatico e meridione con ancora fenomeni localmente intensi a sfondo temporalesco, temperature in calo al centro-sud, in lieve ripresa al nord.

lunedi 28 e martedì 29 settembre: residui fenomeni all’estremo sud, bello altrove, tendenza a nuovo peggioramento al nord dalla serata.

mercoledì 30 settembre: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, peggiora anche sulla Toscana nel corso della giornata, altrove bel tempo o cielo velato. Temperature in nuovo calo al nord, in ripresa al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso