00:00 29 Agosto 2018

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO in arrivo dall’Atlantico, punterà a chiudere i conti con l’estate?

Le ultimissime analisi del team di MeteoLive.

La prima settimana di settembre si aprirà con la presenza di un vortice colmo di aria fresca in quota che dispenserà instabilità su molte regioni, ma che dovrebbe esaurire la sua azione entro mercoledì 5 settembre.

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre gli anticicloni proveranno a riorganizzarsi e ad espandersi nuovamente sul bacino centrale del Mediterraneo, favorendo stabilità e un rialzo moderato delle temperature.

Le notti e le mattinate risulteranno comunque fresche, nel pomeriggio si farà sentire un po’ di caldo, specie al centro e al sud, ma il tutto rimarrà nei limite della norma, quasi a rendere omaggio alla piccola estate settembrina.

L’Atlantico però ha altri progetti: vuole inserirsi alle basse latitudini, anche perché a nord potrebbe trovare l’insolita opposizione di zone di alta pressione, in grado di deviarne la corrente proprio verso sud.

Ecco allora le saccature pronte a scavare verso sud e a coinvolgere all’inizio della seconda decade del mese il settentrione, per poi affondare con più caparbietà verso il centro e il sud prima di metà mese e cancellare ciò che rimarrà della stagione estiva.

Il progetto quest’anno è ardito, vediamo se si perderà per strada (cosa sempre possibile nel meteo) o terrà fede alle premesse.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 6 a GIOVEDI 13 SETTEMBRE:
giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 settembre: giornate ideale per godersi mare e monti, ma anche per fantastiche passeggiate in campagna. Farà fresco di notte e al mattino, caldo moderato nel pomeriggio.

domenica 9 settembre: al nord passaggi nuvolosi ma con rovesci solo nelle Alpi, per il resto bel tempo e clima ancora abbastanza caldo.

lunedì 10 e martedì 11 settembre: tra lunedì pomeriggio e martedì possibile transito di una prima perturbazione al nord con piogge e rovesci temporaleschi, coinvolta anche l’alta Toscana, tempo migliore altrove.

mercoledì 12 e giovedì 13 settembre: possibile passaggio di un fronte più incisivo su quasi tutto il Paese con piogge, temporali e netto calo termico.

Attendibilità: buona sino al 9 settembre 65%, poi media 45-55%

Autore : Alessio Grosso