Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO frequente, ma sarà freddo o mite?

Si procede verso il tardo autunno in Italia, molte zone d'Europa ormai vicine all'inverno.

Fantameteo 15gg - 11 Novembre 2016, ore 15.22

Finalmente forse si raccolgono i frutti del lavoro.
Da giorni abbiamo descritto quanto possa tornare a risultare disturbato il vortice polare nell'emisfero boreale durante la seconda metà di novembre.

Uno dei suoi rami, una vasta saccatura colma di aria fredda, probabilmente metterà radici sul Continente europeo, dispensando una serie di offensive perturbate che potrebbero rendere davvero molto dinamica la seconda parte del novembre e forse anche l'inizio di dicembre.
 
Una dinamicità e uno scambio di calore tra le latitudini in grado forse a tratti di farci vivere episodi di neve a bassa quota anche prima dell'inizio dell'inverno vero.

Tutte le mappe riassuntive che vi mostriamo qui a fianco sembrano volerci spingere in questa direzione dal 20 novembre in poi; tutto ovviamente dipenderà dalla strada che vorrà prendere l'aria fredda; se andrà ad ovest la risposta sarà piovosa per l'Italia, se ci colpirà in pieno, la risposta sarà invernale ed anche nevosa per diverse regioni.

L'alta pressione non sembra avere l'endorsement, termine che in questo periodo va molto di moda, cioè l'appoggio da parte della corrente a getto da ovest, per potersi spingere ad abbracciare l'Italia, e quindi cieli sereni, inversioni termiche, inquinamento e veleni, nebbie e mitezza ad oltranza, dovrebbero allontanarsi.

Nel week-end 19-20 novembre potrebbe tornare una prima fase piovosa, seguita da un'altra fase nettamente più perturbata che potrebbe intervenire da martedì 22 in poi.

Come abbiamo detto resta da capire che tipo di peggioramento sarà: autunnale, simil invernale o tardo autunnale? Lo scopriremo presto.

NOTA: questa linea previsionale tiene conto delle previsioni circa l'andamento dell'indice AO, legato alla vivacità e alla compattezza del vortice polare. Poiché questo indice è dato in ribasso dalla metà del mese, si ritiene probabile una fase instabile del tempo, supportata da quanto già accaduto nelle ultime settimane in Europa, con il freddo che ha conquistato larghe fette di Continente.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Pero Piazzale Sud Est in direzio..…

h 21.19: SS209 Valnerina

blocco frana

Tratto chiuso causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Nuovo (Km. 63) e Incrocio Visso (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum