Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: maltempo dopo la metà del mese?

Il modello americano continua a confermare la possibilità di un guasto anche abbastanza serio a partire dal week-end 16-17 maggio.

Fantameteo 15gg - 6 Maggio 2015, ore 15.00

Ne abbiamo parlato già stamane in questo articolo:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/quanto-durer-l-anticiclone-in-arrivo-da-luned-11-il-maltempo-potrebbe-tornare-/49879/

Il modello americano non crede in una grande performance dell'anticiclone in arrivo da lunedì 11 maggio. Lo vede resistere benino al massimo sino a venerdì 15 maggio, poi prende in seria considerazione la possibilità che intervengano dei disturbi anche gravi al suo dominio.

Se stamane il guasto più incisivo però veniva indicato in martedì 19, nell'ultima emissione  del run di controllo vi è stata non solo la conferma di questa possibile linea di tendenza, ma un anticipo del guasto già al fine settimana 16-17, con l'affondo molto netto di una saccatura che andrebbe a riportare la pioggia ed i temporali su gran parte d'Italia.

La saccatura evolverebbe poi in un vortice depressionario chiuso, in grado di ruotare ancora per diversi giorni nell'area mediterranea, rinnovando così condizioni di marcata instabilità.

In pratica se l'affondo andasse in porto, il tempo dal 16 al 22 vivrebbe una fase meteorologica tipicamente maggiolina, cioè votata ai colpi di tuono e ai repentini passaggi dalle schiarite ai rovesci.

Il punto è sempre lo stesso: quanto è attendibile? La media degli scenari è simile a quella di stamane, cioè vede il passaggio instabile al nord, anche accompagnato da un piccolo minimo depressionario e poi un po' di variabilità da nord-ovest, ma nulla di speciale.

In un simile contesto è ovvio che risulta difficile sbilanciarsi oltre un'attendibilità del 55%; sembra comunque ridimensionato lo scenario di un anticiclone di quelli tosti pronti a cancellare la tipica variabilità primaverile.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 14 a GIOVEDI 21 MAGGIO
giovedì 14 e venerdì 15 maggio
: bel tempo ovunque e clima un po' caldo nel pomeriggio, ma senza eccessi.

sabato 16 e domenica 17 maggio: disturbi temporaleschi al nord nelle ore pomeridiane, segnatamente lungo la fascia montana e pedemontana, asciutto sulle coste, bel tempo al centro-sud. Tendenza a generale aumento della nuvolosità sul settentrione e sulla Toscana da domenica sera. Temperature in lieve calo al nord.

lunedì 18 e martedì 19 maggio: possibile marcato peggioramento al nord, al centro e sulla Sardegna con piogge e temporali in estensione alla Campania, parzialmente nuvoloso sul resto del sud ma asciutto. Temperature in calo, specie al nord.

mercoledì 20 e giovedì 21 maggio: generale instabilità, a tratti perturbata, con piogge e temporali alternati a qualche momento di sole. Nel corso di giovedì 21 migliora al nord, ancora instabile su centro-sud ed isole, temperature in calo al sud, in rialzo graduale al nord.

Seguite tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum