Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO ancora protagonista in Italia con opportune pause

Fine novembre e inizio di dicembre spesso in compagnia di tempo perturbato sulla nostra Penisola, anche se in un contesto solo relativamente freddo.

Fantameteo 15gg - 19 Novembre 2018, ore 15.30

L'autunno meteorologico cederà il testimone all'inverno (meteorologico) sotto un tempo spesso perturbato sulla nostra Penisola, ma solo relativamente freddo.

Colpa delle correnti nord atlantiche che guideranno una serie di perturbazioni verso il Mediterraneo. Tanta pioggia a bassa quota...e tanta neve in arrivo soprattutto sulle Alpi, come è giusto che sia in questo periodo.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedi 27 novembre.

L'ultima perturbazione della serie si attarderà al meridione dove avremo un tempo maggiormente perturbato. Al nord e al centro si affaccerà un temporaneo miglioramento con schiarite anche ampie in un contesto un po' più freddo.

La situazione meteo sarà però molto evolutiva. Nella giornata di giovedì 29 novembre ecco un nuovo assalto di correnti perturbate e fredde provenienti dalle latitudini artiche.

Non fatevi ingannare dai colori: non si tratterà di aria gelida, bensì molto instabile e foriera di episodi temporaleschi anche di una certa intensità in marcia da nord a sud, associati e venti forti.

La neve cadrà in quantità abbondante sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale a quote medio-basse, mentre al sud la quota neve sarà più elevata.

 

Tra venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre avremo probabilmente una tregua dei fenomeni sull'Italia, in attesa che una nuova depressione faccia il suo ingresso da ovest verso il Bel Paese tra domenica 2 e lunedi 3 dicembre (terza mappa).

Il tempo tornerà a peggiorare ad iniziare dal settore di nord-ovest con nuove piogge e nevicate sui rilievi in un contesto sempre relativamente freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum