00:00 20 Ottobre 2016

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO al SUD e poi al NORD?

Molto interessante appare questo pomeriggio l'elaborazione del run ufficiale del modello americano riferita al lungo termine.

L’ultima porzione di ottobre trascorrerà sotto l’egida degli scambi meridiani. In altre parole, il flusso atlantico che dovrebbe modulare l’ingresso delle perturbazioni sull’Italia resterà bloccato.

Al suo posto avremo una circolazione da nord, che scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone di blocco posto sull’Europa occidentale.

La prima mappa, valida per venerdì 28 ottobre, mostra una fase di maltempo spiccata sulle regioni meridionali e centrali adriatiche. Oltre alle piogge intense e ai forti venti, interverranno anche le prime abbondanti nevicate in Appennino a quote non troppo elevate visto il periodo.

La fase spiccatamente perturbata che interverrà al meridione sarà seguita da condizioni di bel tempo durante l’ultimo fine settimana di ottobre.

L’espansione dell’alta pressione sull’Italia ricaccerà verso sud la depressione, che tenderà ad arroccarsi sul nord Africa.

Sulla nostra Penisola, fatta eccezione per disturbi sulle Isole e all’estremo sud, la situazione volgerà temporaneamente alla stabilità con temperature massime in aumento.

Il tracollo definitivo dell’alta pressione quest’oggi viene contemplato dal modello entro i primi giorni del nuovo mese.

Ecco la situazione estrapolata per i primi giorni di novembre in Italia. Oltre a piogge intense al nord e sul Tirreno, questa cartina prometterebbe copiose nevicate sui settori alpini a quote anche basse sui settori occidentali.

La distanza previsionale è molto impervia, quindi non è utile fossilizzarsi sulla singola mappa. Tuttavia nei primi giorni di novembre l’alta pressione non dovrebbe più alzare la testa a favore di una situazione più perturbata. Vedremo se le cose andranno realmente in questi termini.

Autore : Paolo Bonino