Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: maggio debutterà con la pioggia in vantaggio sul sole 60 a 40

Italia divisa in tre, ma a prevalere saranno le condizioni instabili. Bel tempo e più caldo solo al sud.

Fantameteo 15gg - 22 Aprile 2016, ore 15.15

Il vortice freddo destinato ad influenzare in maniera più o meno marcata il Ponte del 25 aprile metterà radici sull'Europa e detterà il ritmo di tutta la prima decade del mese di maggio, piazzando una depressione semipermanente tra il Mar di Norvegia e l'Islanda ed inviandoci di tanto in tanto qualche perturbazione.

Intendiamoci: non che la situazione si sblocchi in maniera tale da far pensare a maltempo primaverile a ripetizione, ma ad una variabilità abbastanza spiccata si, soprattutto al nord, un po' meno al centro, quasi per nulla al sud.

Si vede molto chiaramente dalle mappe tra fine mese ed inizio maggio che il quadro barico verrà influenzato da un flusso di correnti da sud ovest sul settentrione d'Italia, da una corrente più occidentale ma sempre abbastanza umida sulle regioni centrali, specie del versante tirrenico e da un piccolo cuneo anticiclonico di matrice africana sul meridione.

Un po' un dejà vu di quanto accaduto per tutto questo mese con la differenza a fine aprile il sole è più alto nel cielo e le perturbazioni temporalesche si fanno sotto con più coraggio, scaricando un discreto quantitativo d'acqua.

Leggo sempre i messaggi dei lettori in ansia perché non piove quanto dovrebbe nell'ambito geografico nel quale vivono: a loro dicono che devono cancellare l'idea di stagione primaverile che si sono fatti nell'arco della loro vita, il clima sta cambiando e la regolarità non è mai stata una caratteristica del clima: che è invece un'anomalia continua.

Le piogge di maggio saranno sufficienti? Speriamo, qualora non lo fossero ce ne faremo una ragione, senza strapparci i capelli perché magari sarà giugno a sorprenderci, come sostiene ad esempio il NOAA.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 30 APRILE a SABATO 7 maggio:

NORD: condizioni spesso votate alla variabilità, a tratti perturbata con piogge e temporali sparsi, in un contesto fresco con poche giornate veramente assolate.

CENTRO: condizioni prevalenti di variabilità, specie sul versante tirrenico, con qualche breve pioggia o temporale, alternato a schiarite, più frequenti in Adriatico.
Alcune giornate assolate e miti.

SUD: poche giornate variabili con al massimo un passaggio temporalesco sparso, per il resto prevalenza di sole e temperature che tenderanno a riportarsi al di sopra delle medie del periodo.

Attendibilità media: 45-55% e comunque da rivedere!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Bussi-Popoli (Km. 150) i..…

h 12.20: A26 Genova-Gravellona Toce

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km. 29,9) in entrambe le direzioni dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum