Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: maggio BURRASCOSO sino alla fine!

Il Mediterraneo centrale rimarrà obiettivo di saccature e depressioni.

Fantameteo 15gg - 15 Maggio 2019, ore 16.35

Non se ne esce, maggio 2019 ha deciso che sarà ricordato come un mese freddo, ventoso, instabile, a tratti perturbato, fino all'ultimo. Lo testimonia questa mappa riferita alle anomalie termiche a 1500m che stiamo attualmente vivendo, davvero impressionanti:

Un'anomalia termica simile non passa certamente inosservata e costituisce un invito a nozze per le saccature in discesa dal nord Europa.

Le prospettive già tracciate in numerosi altri articoli apparsi su MeteoLive, vengono dunque ampiamente confermate anche in questa occasione: gli anticicloni seguiteranno a prendere la via del nord Europa anche durante la terza decade del mese e l'Italia potrebbe trovarsi coinvolta da saccature e depressioni foriere di maltempo, come si vede molto bene da questa mappa barica prevista dal modello americano per giovedì 23 maggio:


Le temperature si riporteranno faticosamente nell'ambito della media del periodo ma la tendenza a vivere momenti instabili si rinnoverà anche nell'ultima parte del mese, tanto è vero che la mappa delle anomalie pressorie previste a 5500m dal modello americano per lunedì 27 maggio mette ancora in mostra l'Italia coinvolta da potenziali regimi depressionari: 

  

Forse solo negli ultimissimi giorni di maggio si potrà sperare, almeno al centro e al sud, in qualche momento più stabile e caldo, ma è solo un'ipotesi, che poggia più che altro su dati statistici, la realtà dei fatti suggerisce  ben altri sviluppi.

Il TEMPO in sintesi da GIOVEDI 23 a GIOVEDI 31 MAGGIO:
giovedì 23 maggio
: ancora tempo instabile sull'insieme del Paese con rischio di acquazzoni e temporali soprattutto pomeridiani e sulle zone interne e montuose, clima diurno mite, fresco o molto fresco nelle ore notturne.

venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio: tempo simile e ancora instabilità più o meno marcata sull'insieme del territorio, con qualche momento soleggiato e ancora occasione per situazioni temporalesche a carattere sparso. Temperature miti.

domenica 26 e lunedì 27 maggio: circolazione depressionaria sull'Italia con momenti temporaleschi frequenti, specie al nord e al centro. Temperature in calo.

da martedì 28 maggio a giovedì 31 maggio: tempo in convalescenza e soprattutto al centro e al sud diverse "finestre" di bel tempo, con temperature in aumento. Nelle ore pomeridiane e serali al nord rischio di qualche temporale.
 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum