Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lunga fase di maltempo autunnale dal 20 novembre in poi?

Deciso sconvolgimento barico durante la terza decade di novembre?

Fantameteo 15gg - 8 Novembre 2017, ore 14.45

Dopo l'irruzione fredda che interverrà tra lunedì 13 e martedì 14, dalla metà del mese sino a sabato il tempo si prenderà una "pausa di riflessione", cioè assisteremo ad una fase più tranquilla e relativamente stabile, sia pure ancora con temperature abbastanza basse durante le ore notturne e del primo mattino.

Sino a sabato 18 non sono dunque previste variazioni importanti nello stato del tempo, sia pure in un contesto di leggera variabilità; ci saranno ad onor del vero alcuni tentativi da parte di qualche saccatura atlantica di inserirsi nuovamente in sede mediterranea, ma i risultati saranno probabilmente fallimentari.

Domenica 19 interverranno invece i prodromi di una rivoluzione barica ben più significativa: in pratica l'alta pressione migrerebbe in Atlantico indebolendosi, mentre una profonda figura depressionaria, un ramo del vortice polare, si impadronirebbe del settore centro occidentale del Continente, spingendo perturbazioni in serie anche sul nostro Paese.

Il tutto si dovrebbe concretizzare soprattutto da lunedì 20 e nei giorni successivi, determinando passaggi piovosi in serie (famiglia di perturbazioni) al nord e al centro, a tratti anche sul meridione.

Le caratteristiche del maltempo saranno quelle autunnali poiché le correnti portanti risulteranno quasi sempre meridionali, magari tardo autunnali a tratti al nord, ma sicuramente più miti al centro e soprattutto al sud.

Si tratterebbe comunque di una configurazione classica per il mese di novembre, che consentirebbe di recuperare ulteriormente il deficit precipitativo.

Ci chiederete? Quanto sono attendibili queste emissioni?
La distanza temporale suggerirebbe poco, in realtà l'insistenza del modello americano nel proporle e la convergenza della media degli scenari ci fa ben sperare, del resto il peggioramento andato "in porto" domenica 5 novembre è nato proprio dall'insistenza del modello nel proporlo per giorni.

SINTESI PREVISIONALE da MERCOLEDI 15 a MERCOLEDI 22 NOVEMBRE:
mercoledì 15 novembre
: tempo in miglioramento ovunque, temperature ancora basse al mattino, in rialzo nei valori massimi.

giovedì 16 e venerdì 17 novembre: passaggi nuvolosi in un contesto variabile ma asciutto. Temperature in aumento.

sabato 18 novembre: tempo discreto, locali nebbie sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro e del sud. Temperature senza grandi variazioni.

domenica 19 novembre: nuvolaglia al nord-ovest e sulla Toscana, poi anche sull'arco alpino centro orientale, ma senza piogge, ancora un po' di sole altrove.

da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre: tempo in peggioramento con passaggi perturbati a tratti al nord, al centro e sulla Campania, più marginali sul resto del meridione. Temperature autunnali.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum