Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: luci e ombre sulle piogge autunnali...

Arriveranno le piogge autunnali nella seconda decade di ottobre? Alcune elaborazioni contemplano questa possibilità, altre invece fanno persistere più del dovuto l'anomalia anticiclonica ad ovest dell'Italia.

Fantameteo 15gg - 3 Ottobre 2017, ore 15.10

Italia: paese dall'orografia tormentata; una morfologia territoriale molto complessa che impone la sua impronta alle masse d'aria che raggiungono il nostro territorio.

Quando si è reduci da un periodo di siccità e la pioggia viene attesa quasi con ansia, è sempre molto difficile accontentare tutti; il quadro delle correnti ha un diverso impatto sui variegati settori del Bel Paese e ciò si ripercuote sulla caduta o meno della pioggia.

Nei prossimi giorni le regioni del versante adriatico, il meridione e la Sicilia avranno buone occasioni per avere innaffiate dal cielo. Il settore di nord-ovest, parte del versante tirrenico e la Sardegna saranno probabilmente costrette ad assistere quasi impotenti allo "spettacolo" che bagnerà il resto d'Italia, sperano che in un prossimo futuro le cose possano cambiare.

Solo le perturbazioni atlantiche in ingresso da ovest assicurerebbero la pioggia quasi per tutti...senza eccezioni, ma sappiamo che questo tipo di situazione è ormai estinta da tempo; da ciò deriva la notevole difficoltà di garantire la pioggia democratica sul nostro Paese.

Lo sguardo per un possibile cambio di pattern è ora rivolto alla seconda decade di ottobre. Alcuni modelli sono possibilisti, altri (tra cui il modello americano) hanno le idee confuse, facendo permanere l'anomalia pressoria ad ovest dell'Italia che distorce le correnti, impedendo ingressi perturbati decisi verso di noi (prima mappa).

Con questo tipo di situazione parte delle nostre regioni (segnatamente il versante adriatico e il meridione) avrebbero maggiori possibilità di vedere la pioggia, mentre i versanti occidentali molte di meno.

Per trovare carte favorevoli alla pioggia anche su quelle regioni che non ne hanno ancora beneficiato (ad esempio il nord-ovest) il modello americano le concede dopo la metà del mese (seconda mappa).

Martedì 17 ottobre viene mostrata una situazione adatta alle piogge anche sulla Sardegna e i settori di ponente. La distanza temporale però è troppo impervia, anzi quasi improponibile per una previsione in senso stretto. Di conseguenza si spera che questo limite non venga ulteriormente dilazionato nel tempo al fine di poter formulare una previsione maggiormente credibile nei prossimi giorni. Vedremo...

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum