Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lotta FURIBONDA tra anticiclone e scorribande FREDDE?

Chi la spunterà?

Fantameteo 15gg - 23 Settembre 2019, ore 16.12

Ottobre potrebbe esordire con la presenza di una modesta ma non trascurabile conca depressionaria infilata sul Mediterraneo centrale. Questo determina condizioni di instabilità intermittente lungo lo Stivale. In pratica il primo tentativo dei vortici freddi nord europei di introdurre l'autunno vero sul nostro Paese, riuscirebbe a metà.

Ecco la mappa che testimonia la parziale riuscita del tentativo, peraltro coadiuvato dall'Atlantico; è tratta dal modello americano e si riferisce a giovedì 3 ottobre, appare chiaramente la conca depressionaria:

Si nota che la corrente occidentale è ancora troppo tesa per favorire uno sfondamento spettacolare delle masse fredde dal nord Europa. Addirittura nei giorni successivi l'anticiclone delle Azzorre potrebbe tornare a comandare la scena secondo alcuni scenari ipotizzati sia dal modello americano che europeo, guardate a tal proposito la mappa prevista per sabato 5 ottobre:

Attenzione però: non dobbiamo dare per scontata un'affermazione tanto netta e duratura dell'anticiclone perché ancora una volta il vortice polare vorrebbe provare ad inserire uno dei suoi tentacoli verso sud, con il suo carico di aria fredda, siamo a lunedì 7 ottobre, guardate cosa ipotizzano alcune emissioni alternative del modello americano:

Un movimento sinergico che partirebbe da lontano, addirittura dal Canada, favorirebbe ondulazioni importanti nel letto delle correnti in sede europea, favorendo una risalita dell'anticiclone verso nord e un affondo verso sud di quel vortice che vedete centrato sul Baltico, con conseguenze instabili ed anche fredde per il periodo su alcune regioni italiane, oltre che ventilate.

Insomma siamo davvero di fronte ad un bivio stagionale o alla fine l'alta pressione getterà l'asso come a scopa, ripulendo il tavolo dalle altre carte e riproponendo le sue certezze? Oggi i modelli sono divisi a metà ed è impossibile pronosticare nulla di più di quanto esposto.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 1 a LUNEDI 8 OTTOBRE:
da martedì 1 a giovedì 3 ottobre: tempo un po' instabile sull'Italia con fenomeni più probabili al centro, al sud e sul nord-est, temperature miti, anche fresche al mattino.

da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: possibile parentesi soleggiata e stabile con temperature in rialzo e qualche classica "ottobrata".

da lunedì 7 ottobre: possibile nuovo peggioramento a partire dal nord.

Attendibilità purtroppo generalmente bassa: 35% anche meno nella seconda parte della previsione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum