Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lo scettro dell'instabilità passerà al NORD...

Progressiva occidentalizzazione delle colate fresche e creazione di una depressione sul Mediterraneo

Fantameteo 15gg - 10 Maggio 2019, ore 17.00

L'aria fredda che a partire dal prossimo fine settimana interesserà l'Italia e gran parte del nostro Continente, destabilizzerà il tempo su molte regioni del Bel Paese, ma in modo particolare lungo il versante adriatico e al meridione. 

Alla fine della settimana prossima, gli sbuffi freddi nordici tenderanno a puntare sempre più ad ovest, in direzione dell'Europa occidentale. Così facendo, getteranno le basi per la formazione di una vasta depressione che ingloberà gran parte del Mediterraneo. 

La media di tutti i 20 scenari che compongono il modello americano imbastita questo pomeriggio, mostrano la suddetta depressione ben formata nella giornata di sabato 18 maggio: 

Le correnti meridionali che scorreranno sul bordo orientale della depressione medesima daranno luogo a piogge anche intense tra la Sardegna, l'alto-medio Tirreno e al nord...in accordo con una situazione praticamente opposta rispetto a quella attesa all'inizio della prossima settimana. 

Al meridione il tempo dovrebbe quindi migliorare con un aumento delle temperature legato a correnti provenienti dal nord Africa. 

Successivameente, la pressione inizierà lentamente ad aumentare proprio ad iniziare dalle regioni meridionali; nella giornata di martedi 21 maggio potrebbe ergersi un debole promontorio altopressorio sull'Italia meridionale, come mostra questa analisi: 

Mentre il nord resterà sotto potenziali condizioni instabili, al centro e al sud il tempo dovrebbe finalmente "mettere giudizio" con un bel sole caldo specie sulle regioni meridionali e in Sicilia. 

Volgendo ulteriormente lo sguardo avanti e arrivando a venerdi 24 maggio, si nota un'Italia meteorologicamente divisa in due: 

Al sud e su parte del centro un tempo stabile, soleggiato e caldo; al nord e sulla Toscana un tempo instabile con rovesci dettati dall'ingerenza di correnti umide di matrice atlantica, in un contesto termico generalmente più fresco. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum