Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lento cambiamento verso la metà del mese?

Ancora caldo, anche se meno intenso rispetto ad ora, fino al giorno 15. Successivamente, sarà probabile un cambiamento ad iniziare dal settentrione.

Fantameteo 15gg - 6 Luglio 2015, ore 15.00

Rinfresca o non rinfresca? Beh, il modelli in questi giorni vengono analizzati con un po' di apprensione e paura da parte degli appassionati e addetti ai lavori. Si teme in sostanza una prosecuzione del regime attuale, senza che nulla possa interferire contro i piani del GRANDE CALDO sulla nostra Penisola.

La piccola rinfrescata che avverrà a breve termine riporterà le temperature più vicine alle medie climatologiche del periodo. Successivamente, l'alta pressione riguadagnerà terreno verso di noi, determinando una nuova fase calda in Italia e su buona parte d'Europa all'inizio della settimana prossima.

Al momento non si prevedono picchi termici eccessivi, tuttavia sul Bel Paese seguiterà a fare caldo, in alcuni casi anche troppo.

Se ci fidiamo delle elaborazioni attuali, questa situazione di caldo anomalo e stabilità praticamente assoluta andrà avanti fino alla metà del mese.

Successivamente, la natura tenterà di far cambiare le cose tramite il progressivo sgonfiamento dell'alta pressione unito alla discesa di una saccatura più fresca dall'Europa nord-occidentale (seconda figura a lato).

Se questo progetto andasse in porto, si profilerebbe una bella rinfrescata sulla nostra Penisola a ridosso della terza decade ad iniziare dalle regioni settentrionali, accompagnata da temporali anche intensi.

Vedremo se questa linea di tendenza verrà mantenuta  dai modelli con i prossimi run o sarà stroncata sul nascere, come spesso succede in queste situazioni.

Riassumendo: fino a mercoledì 15 luglio bel tempo ovunque, caldo e qualche temporale possibile su Alpi e Appennino nel pomeriggio. Giovedì 16 qualche temporale in più sulle Alpi, tra venerdì 17 e sabato 18 luglio possibile rinfrescata al centro-nord, con temporali in estensione al meridione tra domenica 19 e lunedì 20 (e contemporaneo miglioramento al nord).

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.27: SS3 Via Flaminia

blocco

Tratto chiuso causa fiera nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Sanguinaro - SS3 Ter (Km. 79) e In..…

h 22.25: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum