Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: le prospettive per i primi giorni di settembre...

Confermato il potenziale attacco all'estate nei primi giorni del nuovo mese.

Fantameteo 15gg - 23 Agosto 2019, ore 16.08

Anche oggi giungono conferme in merito ad una fine di agosto abbastanza tranquilla e calda sulla nostra Penisola; non mancheranno i temporali sui rilievi nel pomeriggio, ma complessivamente l'estate dovrebbe reggere.

I cambiamenti sono attesi (e confermati) nei primi giorni di settembre. Dopo il modello europeo (http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-l-estate-non-finisce-ma-attenzione-ai-primi-di-settembre-/80933/) anche l'elaborato americano conferma l'attacco alla bella stagione che potrebbe materializzarsi con l'esordio del nuovo mese.

La media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per lunedi 2 settembre mostra la volontà di ingresso sul Mediterraneo da parte delle correnti fresche nord atlantiche ai danni dell'alta pressione:

L'alta pressione africana dovrebbe indietreggiare verso sud mentre l'anticiclone delle Azzorre porsi "di quinta" sul Vicino Atlantico. Tutto ciò potrebbe favorire l'ingresso di correnti occidentali instabili con innesco di temporali più o meno intensi al nord e al centro; sarebbe questo l'inizio della rottura estiva che da tempo stiamo monitorando su mappe e modelli.

Il passo successivo potrebbe essere un ingresso saccaturale vero e proprio sull'Italia che la media americana contempla per giovedì 5 settembre; ecco la mappa:

Ecco l'attacco alla stagione estiva che potrebbe manifestarsi con temporali e aria fresca su gran parte d'Italia; la media degli scenari del modello americano ricalca questa tesi già da qualche giorno, anche se per il momento è bene usare ancora molta cautela.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questo scenario...intanto godiamoci una fine di agosto abbastanza tranquilla e calda, poi si vedrà.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum