00:00 23 Ottobre 2018

Meteo a 15 giorni: le piogge più intense potrebbero concentrarsi al nord…

Una vasta depressione sull'Europa occidentale potrebbe inviare verso la nostra Penisola umide correnti sciroccali con effetti soprattutto al nord e sull'alto Tirreno.

Nei giorni scorsi abbiamo fatto riferimento ad un cambiamento di configurazione a scala europea ed italica; quest’oggi possiamo affermare quasi con certezza che ciò potrebbe avvenire durante il prossimo fine settimana con il ritorno della pioggia al nord e sull’alto Tirreno.

In altre parole, l’alta pressione che ha dominato la scena sull’Europa occidentale leverà le tende e al suo posto dovrebbe subentrare una figura barica opposta, ovvero una depressione.

In Italia se ne andranno le correnti fresche settentrionali, mentre prenderanno piede umide correnti sciroccali che attiveranno piogge anche consistenti al settentrione e parte del centro.

La media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 31 ottobre (prima mappa) mostra la possibilità di piogge pesanti soprattutto al nord-ovest, ma con probabili estensioni a tutto il nord e l’alto-medio Tirreno. Sul resto del centro e al meridione le correnti calde dal nord Africa determineranno un tempo abbastanza buono e molto mite, con cieli spesso biancastri e lattiginosi senza precipitazioni particolari.

Se con un balzo virtuale di portiamo a venerdì 2 novembre (seconda mappa) notiamo una situazione molto simile alla precedente; quasi tutta l’Europa centro-occidentale verrà interessata da una vasta saccatura che metterà correnti meridionali umide sul nostro Paese.

Anche in questo caso le piogge potrebbero prendere di mira le regioni settentrionali e il Tirreno, con clima invece abbastanza caldo e soleggiato al meridione e sulle Isole.

La depressione tenderà a spostarsi verso levante molto lentamente e solo nella giornata di lunedi 5 novembre (terza mappa) sarà in grado di determinare un peggioramento generalizzato del tempo su tutta l’Italia con temperature in calo.

RIASSUMENDO: da mercoledi 31 ottobre fino a sabato 3 novembre le piogge saranno più concentrate al nord e sull’alto Tirreno; da domenica 4 a martedi 6 novembre il maltempo potrebbe estendersi a tutta l’Italia con un calo delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino