Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: le correnti da ovest terranno lontano il freddo?

Dopo qualche stagione sottotono, negli ultimi 2 anni l'Atlantico è tornato più vivo che mai, con le sue correnti sparate, a dominare la scena per mesi.

Fantameteo 15gg - 26 Novembre 2014, ore 14.51

Riecco lo schiacciasassi atlantico, o forse sarebbe meglio dire, lo scacciafreddo: si perchè a scommettere su di lui sembra che non si sbagli mai: i modelli di tanto in tanto indugiano, facendo pensare a chissà quale evoluzione gelida sull'Europa, poi fanno riaccelerare la spider atlantica e di colpo tutte le complicate ipotesi che erano state formulate decadono, anche quelle meditate con molta attenzione.

Si era parlato, lo ricorderete, di Scand+, cioè di un anticiclone a ridosso della Scandinavia, che avrebbe potuto deviare verso di noi il flusso atlantico, specie se in accordo con EA-, cioè con un anticiclone sul Regno Unito) facendolo interagire con aria fredda che rientrava da est.

Solo stamane si diceva che anche se l'anticiclone fosse stato spinto verso levante da un'accelerata del getto, una bordata fredda da est, anche se temporanea, probabilmente l'avremmo comunque ricevuta, e a supporto di questa teoria c'erano molte emissioni perturbatrici e in parte anche quelle ufficiali del modello americano che la indicavano come perlomeno possibile, mentre nell'ultima emissione è stata fatta una grossa marcia indietro.

Si è tornato cioè ad indicare un'altra delle possibilità che si ventilavano ma che sembrava essere stata superata dagli eventi: la corrente da ovest quasi sparata, con poche ondulazioni e con il classico anticiclone pronte a deviare verso est qualsiasi tentativo dell'aria fredda di affondare a sud.

A questo punto, chi ha ragione? Che il ramo canadese del vortice polare avesse in serbo una sorpresa antifreddo per l'Europa nella prima decade di dicembre lo si diceva da tempo, ma le incertezze degli ultimi giorni hanno fatto e fanno ancora intendere che tutto è possibile, che sarà certamente un ovest un po' ondulato e soprattutto che il tempo del Ponte dell'Immacolata e dei giorni immediatamente successivi potrebbe risultare alla fine caratterizzato da questi scenari l'uno di seguito all'altro:

1 l'opzione più probabile vedrebbe inizialmente, tra il 7 ed il 9 un flusso piuttosto freddo da nord-ovest ad arrecare variabilità in Adriatico con qualche rovescio, un tempo ventoso e un calo comunque apprezzabile delle temperature, che si accosterebbero alle medie del periodo.

2 una frenata del getto e l'affondo più diretto di una saccatura in sede mediterranea con risvolti perturbati tra il 10 ed il 14, nevosi anche a quote basse al nord ma anche sulle zone interne del centro, specie sulla Toscana.

Insomma l'inverno entrerebbe dal nord Atlantico scacciando ancora una volta tutti i disegni freddi dai quadranti orientali, ma sarebbe pur sempre un risultato, per l'inverno vero c'è ancora tempo.

C'è anche una terza opzione, che vedrebbe il dominio dell'anticiclone proprio grazie alla spinta decisa del getto alle alte latitudini ed un periodo di bel tempo stabile. Su questa però non ci sentiamo di scommettere.

Seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.08: Milano Via della Chiesa Rossa

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Gratosoglio e Via Privata Pienza…

h 16.07: Roma Via Salaria

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Radicofani e Via dei Prati F..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum