Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la terza decade di novembre inizierà con il MALTEMPO su molte regioni italiane?

Confermato il peggioramento atteso tra il week-end e l'ultima settimana di novembre in Italia. I dettagli...

Fantameteo 15gg - 12 Novembre 2015, ore 15.36

All'orizzonte si scorge finalmente un po' di movimento.

Dopo la lunga stasi imposta dall'alta pressione, che ha invalidato il freddo, la pioggia e le prime nevicate sulle Alpi nel mese statisticamente più perturbato dell'anno (novembre), la situazione potrebbe cambiare all'inizio della terza decade mensile.

I lento logorio delle correnti atlantiche ai danni dell'alta pressione che inizierà a manifestarsi già dopo il giorno 15 potrebbe porre le basi per un peggioramento più serio atteso sull'Italia tra domenica 22 e lunedì 23 novembre.

La prima cartina si riferisce alla giornata di domenica 22 novembre. E' ben evidente l'azione di sfondamento sul Mediterraneo centro-occidentale di una vasta saccatura atlantica a cui si collegherà un sistema frontale.

La perturbazione inizierà a dare effetti sulle regioni settentrionali nella giornata festiva a suon di piogge, temporali e nevicate sulle Alpi a quote non troppo elevate.

L'evoluzione successiva proposta dalle carte questo pomeriggio ci mostra l'entrata decisa del fronte sul Mediterraneo, con la creazione di una depressione in prossimità del Golfo Ligure (seconda cartina a lato).

In questo frangente, il tempo peggiorerebbe in maniera anche vistosa su tutto il centro-nord, con quota neve in calo sulle Alpi fino a quote "interessanti" e ovviamente da valutare in sede strettamente previsionale.

Tra martedì 24 e giovedì 26 novembre, la perturbazione interesserà più direttamente il centro-sud, liberando parte del nord Italia, ma al prezzo di una sostenuta ventilazione settentrionale e un calo delle temperature.

Riassumendo: Tra sabato 21 e domenica 22 novembre tempo in peggioramento al nord, in estensione anche al centro nella giornata di domenica, con piogge e nevicate sulle Alpi. Lunedì 23 e martedì 24 novembre tempo perturbato al nord e al centro con piogge e quota neve in calo sulle Alpi. Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 novembre tempo perturbato al centro-sud, venti forti settentrionali e calo delle temperature su tutto il nostro Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A11 Firenze-Pisa

coda

Code per 4 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Oves..…

h 09.18: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Falchera-A5/Tangen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum