Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la "roulette" delle carte pomeridiane punta su una Pasqua instabile, ma...

Dal cilindro modellistico odierno spunta un fine settimana pasquale non ottimale per la nostra Penisola. Ecco una breve analisi.

Fantameteo 15gg - 6 Aprile 2017, ore 15.00

Instabilità, variabilità positiva...ed ora un peggioramento del tempo che potrebbe coinvolgere il nord e il centro nel fine settimana di Pasqua.

Non si arrestano quindi i balletti degli elaborati in merito ad una festa molto difficile da identificare in campo meteo sull'Italia.

In questa sede prenderemo in esame la media di tutti gli scenari imbastiti dal modello americano per il periodo in questione.

Le ultimissime elaborazioni non sono favorevoli ad una Pasqua soleggiata e stabile in Italia. La prima mappa mostra la previsione per la giornata festiva secondo la media ens del modello di oltre oceano.

E' evidente un afflusso di aria fresca e molto instabile proveniente dal nord Atlantico, che entrando nel Mediterraneo potrebbe formare una depressione all'altezza del Mar Ligure.

Questa situazione porterebbe condizioni di instabilità diffusa su gran parte del centro-nord, accompagnata da temperature tutt'altro che miti; il tempo sarebbe invece migliore al meridione e sulle Isole, anche se non avremo il sereno completo.

La ritrovata instabilità centro-nordica potrebbe continuare fino alla giornata di martedì 18 aprile e con le stesse modalità della Pasqua (seconda mappa): rovesci e temporali al nord e al centro, tempo migliore sul meridione e le Isole...il tutto associato a temperature fresche specie sull'alta Italia.

Da mercoledì 19 aprile la situazione dovrebbe invece migliorare, stante lo spostamento dell'area instabile verso levante e l'arrivo di una zona anticiclonica da ovest, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum