00:00 12 Maggio 2016

Meteo a 15 giorni: la riscossa del bel tempo sull’Italia? Si, ma con qualche disturbo

Buone conferme circa il ritorno dell'alta pressione dopo il giorno 20 maggio. I dettagli.

Salgono le quotazioni per un’ultima decade di maggio all’insegna dell’alta pressione e bel tempo sull’Italia.

La media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano (la vediamo nella prima immagine), mostra un’evoluzione barica favorevole all’insediamento di un vasto anticiclone al centro del Mediterraneo.

Il penultimo week-end di maggio potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteo quasi estive sulla nostra Penisola, con tanto sole e temperature massime in aumento, specie al centro-sud.

La medesima situazione è pienamente supportata dal run ufficiale del modello di oltre oceano, oltre alla corsa di questa mattina del modello europeo.

Quanto potrebbe durare l’alta pressione sull’Italia?

Se osserviamo la media degli scenari del modello americano per martedì 24 maggio, notiamo una buona tenuta dell’alta pressione sul settore centro-meridionale del Mediterraneo.

L’Italia centro-meridionale resterà sotto condizioni di bel tempo, mentre il settentrione potrebbe essere lambito da correnti un po’ instabili di matrice atlantica, con rischio di qualche rovescio o temporale specie in prossimità delle zone alpine e prealpine.

Le temperature si manterranno su valori piuttosto elevati, con punte localmente vicine ai 30° sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.

 

Autore : Paolo Bonino