Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la rinfrescata tra il 10 e l'11 seguita da una nuova fiammata calda?

L'anticiclone paradossalmente rinforzato sul fianco orientale dall'intrusione di aria fresca in Adriatico.

Fantameteo 15gg - 3 Luglio 2015, ore 14.28

Gli anticicloni accolgono sempre di buon grado le intrusioni di aria fresca quando non minano in modo deciso la sua stabilità.

L'aria fresca attesa tra Adriatico e Balcani nella giornata di sabato 11 luglio, andrà a gonfiare l'anticiclone al suolo e nel contempo rafforzerà anche tutta la struttura in quota che, sospinta poi da correnti occidentali, andrà nuovamente ad occupare l'area mediterranea, riportando le temperature sensibilmente al di sopra della media del periodo.

Se andasse davvero così il tempo risulterebbe nuovamente ben soleggiato e caldo da domenica 12 a mercoledì 15, per poi lasciar spazio a qualche infiltrazione fresca sulle Alpi e marginalmente sul resto del nord.

Insomma cambierebbe poco rispetto al tempo che stiamo sperimentando in questi giorni; del resto l'estate è anche questa e luglio è da sempre, statisticamente, il mese più caldo dell'anno.

Resta da capire se da sabato 18 l'Atlantico tornerà a sfornare un nuovo fronte freddo da ovest in grado di determinare un break estivo di quelli significativi o se l'alta africana rimarrà assoluta protagonista della scena.

SINTESI PREVISIONALE da sabato 11 a sabato 18 luglio:
sabato 11 luglio: sul nord-est e sul medio Adriatico ancora nuvolaglia con residui temporali o rovesci di pioggia, tendenza a miglioramento prima di sera, bello e ventilato sul nord-ovest e sulle centrali tirreniche, maestrale in Sardegna, bello al sud.
Temperature in calo al nord e al centro, caldo moderato al sud.

domenica 12 luglio: nuovamente soleggiato e caldo ovunque, moderato sul nord-est e in Adriatico.

lunedì 13 e martedì 14 luglio: soleggiato e ulteriormente caldo, specie in Valpadana, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche. 

mercoledì 15 luglio: nelle Alpi qualche locale temporale pomeridiano, in occasionale sconfinamento sulle zone pianeggianti limitrofe, per il resto soleggiato e caldo.

giovedi 16 luglio: bel tempo e caldo, anche intenso. Temporali pomeridiani e serali su Alpi e Prealpi, difficilmente in Valpadana.

venerdì 17 luglio: ancora bel tempo, dal pomeriggio nubi in aumento sul nord-ovest con locali rovesci o temporali su Valle d'Aosta ed Alpi in genere, bello altrove, sempre caldo.

sabato 18 luglio: tempo instabile al nord con temporali sparsi, riflessi anche sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica del centro, per il resto soleggiato e caldo. Da confermare.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum