Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la prima RINFRESCATA slitta alla metà di luglio

Giro di vite dei modelli a medio e lungo termine quest'oggi circa il proseguimento dell'ondata di calore sull'Italia. Solo da metà mese si avrà qualche temporale al nord.

Fantameteo 15gg - 2 Luglio 2015, ore 15.00

Rosso, rosso e ancora rosso sulle cartine di previsione. Il caldo fa indubbiamente notizia, piace a tutti quando si presenta in maniera moderata e soprattutto alternato a fasi più fresche e temporalesche.

Quando invece la canicola diventa esagerata e soprattutto persistente per settimane senza nemmeno un break, la situazione diventa pesante sia per l'organismo che per la psiche umana.

I modelli di ieri facevano sperare in una veloce rinfrescata che avrebbe interessato la nostra Penisola a metà della settimana prossima, quantomeno al centro-nord. Oggi, purtroppo, questa eventualità sembra scomparsa dalle carte, a favore di una situazione tutt'altro che salubre per la nostra salute.

La prima cartina non dice niente di nuovo ed è riferita alle ore centrali della giornata di sabato 11 luglio. La prima decade del mese se ne sarà andata, ma l'atmosfera non sembra voglia regalarci la rinfrescata tanto attesa.

Per quella si dovrà attendere la metà di luglio, quando aria relativamente fresca dall'Oceano riuscirà ad intrudersi sull'Europa centro-occidentale, interessando successivamente il nord e parte del centro (seconda cartina a lato).

Oltre ad un salutare calo dei termometri sarà possibile avere un discreto numero di temporali che dalle regioni settentrionali si trasferirà verso il centro e più marginalmente al meridione. Si tratta comunque di protezioni alla lunghissima distanza alle quali dovranno far seguito molte conferme.

Sta di fatto che da venerdì 10 a martedì 14 luglio il dominio del sole verrà scalfitto solo da qualche temporale su Alpi e Appennini nel pomeriggio, sotto l'egida di temperature ancora superiori alle medie del periodo. Tra mercoledì 15 e giovedì 16 luglio probabile rinfrescata al centro-nord con temporali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.01: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e Incisa - Reggello..…

h 14.57: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum