Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la prima parte di marzo scivolerà tra instabilità e temperature più basse

Le analisi a lungo termine non sono inclini alla stabilità e alla mitezza sulla nostra Penisola. Marzo, di conseguenza, potrebbe proseguire sotto il segno dell'instabilità e del clima più freddo.

Fantameteo 15gg - 1 Marzo 2016, ore 14.16

Si complica la situazione del tempo a medio e a lungo termine in Italia. Non è mai facile districarsi tra le maglie modellistiche quando la scadenza previsionale è molto distante. Se poi si lavora su un mese di transizione come marzo, le difficoltà aumentano.

In questo caso è meglio usare la media degli scenari imbastita dagli elaborati, in modo da fornire una previsione maggiormente credibile in merito al lasso temporale da analizzare.

La prima mappa ci mostra la media di tutti gli scenari (compreso il run ufficiale), imbastita dal modello americano questo pomeriggio per la giornata di mercoledì 9 marzo.

Si nota una sostanziale instabilità nelle vedute di tutti cluster previsionali disponibili...instabilità dettata dalla presenta di una depressione centrata sulla nostra Penisola.

Come si può notate dalla mappa, l'alta pressione resterà defilata in pieno Oceano senza intervenire sulla scena europea ed italica. Tempo instabile e anche piuttosto freddo, quindi, stante i continui apporti di aria dai quadranti orientali o settentrionali verso il bacino centrale del Mediterraneo.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando al secondo week-end di marzo, si nota una probabile espansione dell'anticiclone atlantico verso l'Europa centro-settentrionale (seconda figura a lato).

La nostra Penisola, tuttavia, potrebbe non ricevere l'abbraccio stabilizzante da ovest e restare sotto una circolazione depressionaria con centro tra il meridione d'Italia e il nord Africa.

Volendo fare un riassunto, le prospettive per la prima parte di marzo non sembrano votate alla stabilità e al sopramedia termico. Ci avvieremo forse verso una parziale compensazione delle temperature fuori norma che abbiamo avuto durante l'inverno meteorologico appena concluso? Presto per dirlo. Continuate comunque a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum