Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la PIOGGIA tornerà a frequentare l'Italia?

Uno sguardo alla tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Fantameteo 15gg - 12 Ottobre 2018, ore 15.00

L'alta pressione farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla stagione autunnale che tra la seconda e la terza decade ottobrina riuscirà ad esprimersi solo in parte e su alcune regioni.

La media degli scenari del modello americano valida per venerdì 19 ottobre (prima mappa) mostra un ponte di alta pressione disteso dal vicino Atlantico alla Russia. L'Italia non farà parte di questo abbraccio stabilizzante ad eccezione forse delle regioni settentrionali.

Al centro e al sud potrebbe insistere una blanda depressione foriera di piogge sparse e qualche rovescio più probabile sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche pioggia non si esclude anche sulla Sardegna e il medio Adriatico, per il resto tempo abbastanza buono e con temperature gradevoli.

Tra lunedi 22 e martedi 23 ottobre (seconda mappa) le condizioni instabili saranno arroccate all'estremo sud e sulla Sicilia, mentre sul resto d'Italia l'espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo garantirà tempo stabile accompagnato da temperature gradevoli.

 

 

Volgendo lo sguardo a prua ed arrivando all'ultimo giovedì del mese, il modello americano quest'oggi disegna un affondo perturbato di buona fattura in grado di mettere a sedere l'alta pressione e consentire l'avvio di una condizione meteo finalmente autunnale su tutto il nostro Paese (terza mappa).

Tra giovedì 25 e venerdì 26 potrebbe impostarsi un marcato peggioramento sull'Italia dettato dall'ingresso di aria nord atlantica nel Mediterraneo. Eventualmente ne riparleremo.

RIASSUMENDO: da venerdì 19 a lunedi 22 ottobre probabili piogge al sud, sul medio Adriatico e sulla Sardegna, soleggiato altrove; martedì 23 e mercoledi 24 bel tempo quasi ovunque, seguito da un peggioramento ad iniziare dal nord nella giornata di giovedì 25 ottobre.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum