Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la lingua fredda del 26-27 solo la prima fase?

Modelli divisi sul "dopo irruzione fredda". A chi credere?

Fantameteo 15gg - 19 Febbraio 2018, ore 15.12

Dopo l'irruzione fredda prevista tra il 26 ed il 28 febbraio il modello americano prevede un rapido, contraddittorio e poco convincente ripristino di condizioni di normalità stagionale con variabilità, qualche precipitazione, in un contesto termico mediamente in linea con le medie del periodo.

Stante però l'estrema inaffidabilità del modello in questo frangente, abbiamo chiesto al modello canadese di supportarci nel difficile compito di illustrarvi a grande linee il possibile andamento della prima decade del mese di marzo.

Il modello segnala come possibile l'interazione dell'aria fredda con l'aria più mite ed umida presente nel Mediterraneo con conseguente formazione di depressioni per i primi giorni di marzo con annesso maltempo tra nord e centro e precipitazioni anche nevose.

La cosa clamorosa che prevede il modello, specialmente in alcune sue corse perturbatrici è che l'affondo della lingua fredda del 26-27 potrebbe essere solo un anticipo di una colata fredda di ben più ampio respiro in discesa dal Polo tra il 5 ed il 10 marzo.

La carta emisferica che vi proponiamo, peraltro già vista in alcune emissioni precedenti e postata anche su MeteoLive, mette in luce un vortice polare ormai completamente sbilanciato verso l'Europa, con l'America addirittura senza alcuna traccia della sua presenza e una serie di affondi freddi pronti a raggiungere anche il Mediterraneo favorendo instabilità anche a carattere nevoso, vista l'origine dell'aria.

Chiaramente si tratta di scenari un po' estremi ma che segnalano come la dinamicità, dopo l'evento di strat-warming e le ripercussioni avute in troposfera, possa continuare ancora per molto.

Cosa cambierebbe rispetto al modello americano? Che questo tipo di dinamicità proposta dal modello canadese avrebbe caratteristiche molto più invernali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 19.54: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum