Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: la fiammata anticiclonica del 4-5 maggio spenta da un "getto d'acqua..."

Entro domenica 8 nuovo probabile guasto tra nord e centro, all'asciutto invece il sud. In seconda decade l'anticiclone sembra invece cominciare a fare sul serio ma sono solo le prime proiezioni.

Fantameteo 15gg - 27 Aprile 2016, ore 15.28

Si parte dall'ultimo tentativo di quel vasto vortice freddo parcheggiato tra il centro ed il nord dell'Europa di disturbare il tempo del nostro Paese: siamo a lunedì 2 maggio, quando ancora ritroveremo rovesci e temporali lungo il medio Adriatico e al sud ma con tendenza a miglioramento.

Il modello americano poi conferma la fase di bel tempo prefigurata in tutte le emissioni odierne da mercoledì 4 a sabato 7 maggio, mostrandosi dunque almeno temporaneamente ottimista.

La media degli scenari e anche un'analisi ulteriormente approfondita circa il possibile andamento barico prospetta invece per domenica 8 maggio l'avvicinamento di un vortice depressionario dal nord-ovest del Continente, pronto a spingere aria umida da sud ovest davanti ad un fronte piovoso che potrebbe interessare nord e centrali tirreniche, favorendo invece una rimonta di aria più calda sulle regioni meridionali.

Dopo il passaggio piovoso la spunterebbe in ogni caso ancora l'alta pressione: da mercoledì 11 e almeno sino a venerdì 13 un rinforzo della struttura anticiclonica regalerebbe i primi veri caldi estivi all'Italia.

Si tratta però più che altro di uno sviluppo dal valore più statistico che di una vera e propria previsione, oltretutto ad una distanza temporale così rilevante.

SINTESI PREVISIONALE dal 3 all'11 maggio:
martedì 3 maggio
: ultimi refoli freschi al sud e lungo il versante adriatico con isolati temporali pomeridiani, bello altrove, temperature in contenuto rialzo.

mercoledì 4 maggio: ancora un po' di vento da nord sull'Italia, specie in Adriatico, ove si registrerà anche una lieve variabilità, cieli sereni lungo i versanti tirrenici e al nord-ovest. Temperature ancora miti.

giovedì 5 e venerdì 6 maggio: secondo il modello americano probabilmente le giornate più belle della settimana con temperature in rialzo e cielo sereno.

sabato 7 maggio: primi disturbi al nord, specie su Alpi e Liguria, nubi anche in Toscana, ma ancora senza piogge, bel tempo altrove, temperature in rialzo al centro-sud.

domenica 8 maggio: ritorno della pioggia possibile al nord e sulle regioni centrali tirreniche, qualche rovescio anche in Campania, nubi sul resto del centro ma senza piogge, velato al sud, temperature in calo al nord e nelle zone coinvolte da piogge al centro.

lunedì 9 maggio: ancora instabile tra nord e centro con qualche rovescio, tendenza a miglioramento, un po' caldo al sud.

martedì 10 e mercoledì 11 maggio: alta pressione in nuovo graduale rinforzo e tempo stabile ovunque e più caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum