00:00 8 Gennaio 2016

Meteo a 15 giorni: l’inverno si arrampica sulle indecisioni dei modelli…

Molta indecisione sul tempo che farà in Italia dopo il giorno 15. Attualmente, le elaborazioni ufficiali optano per la linea calda, ma la partita è ancora tutta da giocare.

Gennaio apre le porte alle indecisioni modellistiche in merito al freddo che dovrebbe farsi sentire dopo il giorno 15 sulla nostra Penisola.

Le ultime emissioni, nei loro run ufficiali, seguono la linea della mitezza dando maggiore credito a correnti miti occidentali. In altre parole, si continuerebbe con le perturbazioni da ovest con piogge sparse, ma in un contesto abbastanza mite.

Osservando attentamente la cartina a lato, questa mette in risalto la deviazione standard della previsione elaborata questo pomeriggio dal modello americano.

La deviazione standard è la percentuale di incertezza che viene coniata ad una previsione per una determinata area. Dal grafico si nota che la nostra Penisola risulta quest’oggi "affetta" da notevole incertezza previsionale, anzi, si tratta della zona d’Europa con maggior "imperfezione previsionale" rispetto alle aree circostanti.

Per farla breve, non si può escludere che le prossime uscite modellistiche seguano una via diversa o addirittura opposta rispetto a quella battuta attualmente. Continuate pertanto a seguirci perché la partita è tutt’altro che chiusa.

 

Autore : Paolo Bonino