00:00 31 Dicembre 2014

METEO A 15 GIORNI: l’inverno potrebbe conservare una buona dinamicità

Non mancheranno altre occasioni perturbate e fredde sulla nostra Penisola, ecco tutti i dettagli.

Le ultime emissioni hanno in parte ridimensionato il crescendo termico che fino a ieri veniva contemplato sull’Italia ad irruzione fredda conclusa.

La situazione sul nostro Paese resterà nel complesso interessante anche nei primi giorni del nuovo anno, con tentativi perturbati e freddi che a più riprese tenderanno di minare la tranquillità del Mare Nostrum.

Il primo della serie potrebbe andare in scena verso la fine della prima settimana di gennaio. La cartina relativa alla giornata di venerdì 9 gennaio ci mostra una saccatura abbastanza penetrante sul centro-nord della nostra Penisola. In seno ad essa vi saranno precipitazioni, nevose sulle Alpi e sul nord Appennino anche a quote medio-basse.

Lo spostamento del minimo di pressione verso sud farà affluire aria più fredda di matrice settentrionale, che tra sabato e domenica farà nuovamente abbassare i termometri su gran parte del Bel Paese.

Come anticipato poco sopra, non sarà l’unico tentativo che verrà effettuato durante la prima quindicina di gennaio.

Tra lunedì 12 e martedì 13, ecco profilarsi una nuova minaccia dalle alte latitudini, che tenderà ad impadronirsi del nostro Paese ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali. In questo frangente arriveranno precipitazioni anche nevose a bassa quota (da valutare se verranno interessate anche pianure e litorali del centro-nord) e che si muoveranno da nord a sud.

Insomma, la stagione invernale sembra voglia mantenere una certa personalità in Europa e sul nostro Paese. Continuate a seguirci, perché le sorprese potrebbero essere davvero dietro l’angolo.

 

Autore : Paolo Bonino