00:00 18 Gennaio 2016

Meteo a 15 giorni: l’inverno? Forse deve ancora sparare le cartucce migliori…

La linea che ci tiene legati ai grandi freddi dell'est europeo potrebbe non spezzarsi.

Arrendersi allo strapotere dell’anticiclone e prepararsi a vivere un finale di stagione decisamente amorfo, oppure pensare che l’inverno stia iniziando veramente solo ora?

In altre parole la prima ondata di freddo che abbiamo sperimentato, potrebbe essere seguita da altre e più incisive irruzioni dai quadranti nord orientali? L’accumulo di aria fredda sull’est europeo è di quelli importanti, il flusso zonale atlantico non sembra poter riprendere a dettar legge sul Continente.

Paradossalmente proprio quell’anomalo, mastodontico, bestione anticiclonico di matrice subtropicale che vorrebbe chiudere i conti con l’inverno piazzandosi su di noi, potrebbe invece avere un ruolo importante nel veicolare quel freddo nuovamente sino a noi.
Come?
1 tentando di conquistare il nord Europa e costruendo un ponte con l’anticiclone russo-scandinavo
2 muovendosi addirittura verso il Regno Unito e poi il Mar di Norvegia e dando il via ad una seconda fase invernale totalmente diversa, con l’Atlantico basso ad interagire con l’aria fredda accumulatasi sull’est del Continente.

Certo, resta sempre la possibilità che tutti questi disegni barici (o voli pindarici) possano alla fine rivelarsi un flop e l’anticiclone dominare in lungo e in largo sino alla fine della stagione. E’ peraltro già successo e potrebbe risuccedere, ma come già ribadito in mattinata sia il Polo che l’est europeo hanno tutte le carte in regola per spezzare questo incantesimo dell’anticiclone "perenne", magari già a partire da mercoledì 27 gennaio.

Riassumendo:
martedì 26 gennaio
: tempo discreto sull’Italia ma sempre un po’ freddo nei bassi strati. Nubi in aumento al sud e sul versante adriatico.

mercoledì 27 gennaio: depressione al sud con freddo e neve sino a quote progressivamente più basse in Appennino e poi sul medio Adriatico, irregolarmente nuvoloso e freddo anche al nord, più sole su Tirreno e Sardegna, ventoso con calo termico.

giovedì 28 gennaio: al nord e sulle regioni del medio Adriatico irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio di neve alternato a schiarite, parzialmente soleggiato, ventoso e freddo sulle centrali tirreniche e la Sardegna, instabile o molto instabile al sud con piogge e temporali, neve oltre i 200-400m. Freddo intenso al centro-nord, moderato al sud.

venerdì 29 e sabato 30 gennaio: temporaneo miglioramento, ma sempre freddo nottetempo e al mattino.

Domenica 31 gennaio: possibile nuovo severo afflusso di aria fredda dal nord-est del Continente dalle conseguenze incerte.
 

Autore : Alessio Grosso