00:00 11 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: l’estate tornerà presto in sella ma…

L'anticiclone tornerà rapidamente a prendere possesso del nostro Paese dal fine settimana di metà mese, ma potrebbe essere nuovamente insidiato dalle saccature atlantiche entro mercoledì 20.

Un flusso così vivace di correnti da ovest a luglio forse pochi se lo sarebbero aspettato; potrebbe segnalare un vortice polare più in forma del solito e dunque un maggior dinamismo della circolazione generale in vista del periodo in cui l’estate comincerà inevitabilmente a perdere qualche colpo, in particolare nel nord del Continente.

In altre parole il guasto temporalesco del 12-14 potrebbe alla fine non risultare l’unico di questo mese di luglio; entro mercoledì 20 infatti una nuova saccatura potrebbe seguire la stessa traiettoria, abbassandosi di latitudine e consentendo un’altra rinfrescata al nord e poi al centro.

Non ci credono molto le analisi a 360° dei principali modelli, ma le loro corse ufficiali dipingono questa possibilità, che dunque non va ignorata, perché potrebbe risultare una piccola spina nel fianco per la prosecuzione del programma "estate senza limiti" nell’area mediterranea.

Il progetto potrebbe anche fallire, con l’anticiclone ben più deciso a proteggere tutto il nostro Paese almeno sino al 26, ma in realtà le possibilità di qualche ulteriore spunto temporalesco ci sono eccome, almeno fintanto che la circolazione resterà così viva sino alle medie latitudini.

Capitolo caldo: con il ritorno dell’alta pressione indubbiamente tornerà all’attacco ma più la corrente a getto spingerà l’anticiclone delle Azzorre verso est, meno il caldo africano avrà possibilità di inserirsi con decisione sul bacino centrale del Mediterraneo, anche se non ci stuferemo mai di ripetere che non servono i 40°C per gridare al caldo estremo, basta solo sperimentare le giornate afose vissute in questo periodo per desiderare una bella rinfrescata, possibilmente senza danni.

SINTESI PREVISIONALE dal MARTEDI 19 a MARTEDI 26 LUGLIO:
martedì 19 luglio
: bel tempo e caldo con punte di 34-35°C.

mercoledì 20 luglio: annuvolamenti al nord, specie lungo le Alpi con qualche temporale e possibili sconfinamenti anche sulle zone pianeggianti a nord del Po, qualche grado in meno; sempre soleggiato e caldo altrove.

giovedì 21 luglio: sereno al nord-ovest, instabile sul nord-est e sull’Emilia-Romagna con brevi temporali, riflessi temporaleschi anche lungo la dorsale appenninica del centro con temporali locali nel pomeriggio, un po’ di Maestrale in Sardegna, bel tempo e ancora caldo al sud.

venerdì 22 luglio: bello ovunque, caldo moderato.

sabato 23 luglio e domenica 24 luglio: isolati temporali serali nelle Alpi, bello e caldo altrove.

lunedì 25 luglio: passaggi nuvolosi al nord con brevi rovesci nelle Alpi, bel tempo altrove, lieve calo termico al settentrione.

martedì 26 luglio: possibili ulteriori disturbi temporaleschi al nord, specie su Alpi e nord-est, isolati temporali anche al centro lungo l’Appennino nel pomeriggio; al nord caldo sopportabile, più fastidioso al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso