Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate stuzzicata dai TEMPORALI

La stagione prenderà una piega diversa?

Fantameteo 15gg - 17 Luglio 2017, ore 14.49

L'importante break temporalesco previsto da diversi modelli per l'inizio della prossima settimana forse costituirà un primo indizio per capire che l'estate da quel momento non sarà più che quel "mostro" di stabilità che ha dominato per molte settimane di questa stagione.

Anche se si trattasse di un semplice incidente di percorso, risulterebbe già più incisivo di quello che abbiamo appena sperimentato in questi ultimi giorni e soprattutto andrebbe a scavare una sorta di "corsia preferenziale" per successivi tentativi instabili, magari in sfondamento per i primi giorni di agosto.

Nulla di drammatico: anche una giornata perturbata non rovina una vacanza, anzi in questo momento farebbe solo bene ad un territorio martoriato dalla siccità, ma in luglio di perturbato non c'è poi molto, se non qualche ora o poco più.

Dunque non facciamone una tragedia, e se così dovesse essere, accogliamo questa seconda boccata d'aria fresca e qualche temporale con entusiasmo, senza dimenticare di essere prudenti nelle situazioni temporalesche, perché i danni nascono soprattutto in seguito alla sottovalutazione del rischio.

Certo, la grandine non piace quasi a nessuno, ma fa parte delle dinamiche atmosferiche da sempre e come tale va accettata.

Dopo la potenziale sfuriata temporalesca prevista tra nord e centro entro mercoledì 26, da giovedì 27 dovrebbero intervenire venti da nord-ovest che rinnoveranno ancora condizioni di parziale variabilità su Alpi e dorsale appenninica del nord e del centro.

Da sabato 29 l'Italia potrebbe essere interessata da un'altra breve parentesi anticiclonica sino a martedì 1° agosto, mentre da mercoledì 2 agosto le correnti atlantiche potrebbero essere in grado di riportare temporali sparsi tra nord e centro.

Sarà vero? Seguite tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.18: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Brescia Est (Km. 230,2) e Svincolo Brescia Ce..…

h 22.46: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Riduzione di carreggiata causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Incrocio Pieve S.Stefan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum