Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate settembrina si giocherà le proprie carte...

Confermate anche oggi le correnti da nord-ovest, ma anche condizioni anticicloniche che proveranno ad imporsi a metà mese sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2019, ore 16.00

Ancora correnti nord-occidentali moderatamente instabili e abbastanza fresche che scorreranno sull'Italia fino all'inizio della seconda decade settembrina. Successivamente, l'alta pressione potrebbe riprendere in mano le operazioni e consentire una metà mese all'insegna del bel tempo con caldo su buona parte della Penisola. 

La media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per giovedi 12 settembre, mostra le suddette correnti nord-occidentali che, sfruttando la spalla dell'alta pressione azzorriana, si getteranno sull'Italia rinnovando l'instabilità specie al centro e al meridione dove saranno attivi molti temporali: 

Al nord, ad eccezione forse dell'Emilia Romagna, il tempo sarà migliore e anche piuttosto fresco stante la presenza di correnti nord-orientali al suolo. 

Successivamente, la spinta dell'alta pressione delle Azzorre dovrebbe dare una spallata alla saccatura ricolma di aria fresca, deviandola verso la Penisola Balcanica. Ecco la situazione prevista per sabato 14 settembre: 

In altre parole, l'estate settembrina proverà a rialzare la testa sotto l'egida di una rimonta dell'alta pressione abbastanza spettacolare e in grado di mettere praticamente tutta l'Italia sotto il sole; anche le temperature tenderanno ad aumentare senza però raggiungere valori particolarmente fastidiosi. 

Successivamente, l'alta pressione tenderà a sgonfiarsi, lasciando spazio ad un tentativo di inserimento di una perturbazione da ovest attorno a mercoledi 18 settembre: 

Potrebbe essere l'inizio di un nuovo trend più incline alla stagione autunnale o un tentativo fine a se stesso? Presto per dirlo; continuate quindi a seguirci. 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum