00:00 2 Settembre 2014

Meteo a 15 giorni: l’estate settembrina guadagna punti…

Buone notizie sul tempo per la prossima settimana in Italia. Esaurita l'azione del vortice al centro-sud, la nostra Penisola verrà interessata da una zona di alta pressione per la verità non molto solida.

Non sarà un’alta pressione particolarmente forte, ma complessivamente le previsioni per la seconda settimana di settembre sono orientate all’ottimismo.

Inutile rimarcare che serviranno molte conferme a riguardo, ma quello che al momento conta è la riprova da parte di tutte le elaborazioni circa un periodo di stabilità che prenderà avvio sul Bel Paese all’inizio della prossima settimana.

Servirà tempo prima di smaltire gli effetti del vortice freddo che attualmente interessa le nostre regioni centro-meridionali. Purtroppo il prossimo week-end sarà ancora soggetto a disturbi temporaleschi specie al centro, lungo il versante adriatico e sui rilievi in genere (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/fine-settimana-tra-belle-schiarite-e-disturbi-temporaleschi-ancora-possibili/47197/). 

Il tempo proverà a cambiare marcia a partire dalla giornata di lunedì della prossima settimana https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grosso-l-estate-settembrina-ci-sar-presto-/47193/) . L’alta pressione che campeggia sull’Europa occidentale dovrebbe spostarsi verso il centro del Continente, fugando gli ultimi disturbi verso la Penisola Balcanica.

Diciamo subito che non si tratterà di un’alta pressione molto forte. Come dimostra la cartina sopra riportata ( e valida per domenica 14 settembre) i geopotenziali all’interno della struttura stabilizzante non saranno imbattibili. Ciò significa che, pur avendo una sostanziale situazione di bel tempo in Italia, qualche piccolo disturbo sarà sempre possibile, più probabile questa volta al nord (segnatamente su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane).

Dalla cartina si nota inoltre come il flusso atlantico tenda nuovamente a lambire il nord, mentre al centro-sud l’anticiclone si presenterà più robusto.

Quando si potrà avere qualche disturbo al nord? Secondo le elaborazioni odierne, qualche rovescio o breve temporale sarà probabile sui rilievi alpini e prealpini (essenzialmente) nella giornata di mercoledì 10, venerdì 12 e sabato 13 settembre. Per il resto il bel tempo dovrebbe reggere.

Autore : Paolo Bonino