Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate settembrina guadagna punti...

Buone notizie sul tempo per la prossima settimana in Italia. Esaurita l'azione del vortice al centro-sud, la nostra Penisola verrà interessata da una zona di alta pressione per la verità non molto solida.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2014, ore 15.36

Non sarà un'alta pressione particolarmente forte, ma complessivamente le previsioni per la seconda settimana di settembre sono orientate all'ottimismo.

Inutile rimarcare che serviranno molte conferme a riguardo, ma quello che al momento conta è la riprova da parte di tutte le elaborazioni circa un periodo di stabilità che prenderà avvio sul Bel Paese all'inizio della prossima settimana.

Servirà tempo prima di smaltire gli effetti del vortice freddo che attualmente interessa le nostre regioni centro-meridionali. Purtroppo il prossimo week-end sarà ancora soggetto a disturbi temporaleschi specie al centro, lungo il versante adriatico e sui rilievi in genere (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/fine-settimana-tra-belle-schiarite-e-disturbi-temporaleschi-ancora-possibili/47197/). 

Il tempo proverà a cambiare marcia a partire dalla giornata di lunedì della prossima settimana http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grosso-l-estate-settembrina-ci-sar-presto-/47193/) . L'alta pressione che campeggia sull'Europa occidentale dovrebbe spostarsi verso il centro del Continente, fugando gli ultimi disturbi verso la Penisola Balcanica.

Diciamo subito che non si tratterà di un'alta pressione molto forte. Come dimostra la cartina sopra riportata ( e valida per domenica 14 settembre) i geopotenziali all'interno della struttura stabilizzante non saranno imbattibili. Ciò significa che, pur avendo una sostanziale situazione di bel tempo in Italia, qualche piccolo disturbo sarà sempre possibile, più probabile questa volta al nord (segnatamente su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane).

Dalla cartina si nota inoltre come il flusso atlantico tenda nuovamente a lambire il nord, mentre al centro-sud l'anticiclone si presenterà più robusto.

Quando si potrà avere qualche disturbo al nord? Secondo le elaborazioni odierne, qualche rovescio o breve temporale sarà probabile sui rilievi alpini e prealpini (essenzialmente) nella giornata di mercoledì 10, venerdì 12 e sabato 13 settembre. Per il resto il bel tempo dovrebbe reggere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.07: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento Tangenziale Est Mi..…

h 18.05: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 8 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Allacciamen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum