Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate settembrina ancora in crisi!

Anche nel lungo termine l'anticiclone non darà prova di poter dominare la scena mediterranea, almeno secondo il modello americano.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2015, ore 15.17

Il modello americano non ritiene credibile un ritorno di fiamma dell'estate, nemmeno quella settembrina, dal volto umano e gradevole.

Infatti la fascia anticiclonica attesa in rimonta dalla metà della prossima settimana potrebbe lasciare rapidamente spazio alle correnti atlantiche. Sarebbe insomma solo una parete di carton gesso, gonfiata dalla moderata quantità di aria fresca che giungerà sull'Italia da domenica 6 settembre.

L'abbattimento avverrebbe senza troppa difficoltà entro sabato 12 o domenica 13 settembre, quando dall'Atlantico dovrebbero infilarsi le prime saccature, dapprima relativamente blande, da metà mese più decise, pronte a regalare parentesi piovose dal sapore un po' autunnale al nord ed altri temporali al centro-sud.

Questa fase della stagione è davvero molto temibile perché il maltempo settembrino, ogni qualvolta si impone, di fronte ad un mare ancora caldo, può determinare fenomeni temporaleschi marittimi di eccezionale intensità con ricadute pericolose sul territorio, segnatamente lungo le coste o nelle immediate vicinanze.

Comunque sia per il modello americano l'anticiclone non sarà più in grado di proteggere il Mediterraneo in maniera adeguata. L'Africa insomma non morderà più e al momento sembrano lontano quei mastodontici anticicloni settembrini che regalavano intere settimane di stabilità sul nostro Paese, prolungando soprattutto sulle isole e al sud la stagione balneare.

RIASSUNTO LINEA DI TENDENZA tra il giovedì 10 e mercoledì 16 settembre:
giovedì 10 e venerdì 11 settembre
: bel tempo con temperature gradevoli e anche un po' caldo nel pomeriggio, ultimi disturbi solo sul basso Adriatico ma con annuvolamenti nel complesso modesti e senza rovesci.

sabato 12 settembre: al nord e al a centro passaggi nuvolosi e qualche rovescio o temporale, specie sui monti e nel pomeriggio. Al sud bel tempo, salvo addensamenti sul basso Tirreno con isolati rovesci. Temperature in calo.

domenica 13 settembre: tempo simile, fenomeni più probabili sulle regioni centrali tirreniche e sul nord-est. Al sud e al nord-ovest più sole. Temperature invariate.

lunedì 14 settembre: temporaneo miglioramento.

martedì 15 e mercoledì 16 settembre: nuovo probabile peggioramento al nord e al centro con piogge e rovesci temporaleschi, asciutto al sud ma con nubi in arrivo sulla Campania. Temperature in calo al centro-nord.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum