Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate resterà con il motore un po' ingolfato...

Sul finire del mese nuovo tentativo dell'alta pressione di sbarrare la strada alle saccature atlantiche ma i risultati potrebbero non essere quelli sperati da chi aspetta il solleone.

Fantameteo 15gg - 15 Giugno 2016, ore 15.25

Volete la palla gialla fissa nel cielo e i 32°C costanti?

Magari sentite la nostalgia di qualche notte insonne a 29-30°C in città, di quelle da grondare di sudore con l'umidità alle stelle e in cui dormi malissimo se non hai come fedele alleato un condizionatore? 

Allora dovete aspettare ancora, perché quel tipo di tempo ancora non si vede, almeno con quelle caratteristiche. 

L'anticiclone delle Azzorre, come ormai da diversi anni accade, non riesce più a fare il suo ingresso deciso nell'area mediterranea, quello africano non ha ancora intenzione di dire la sua, perché l'Italia ospiterà almeno sino a sabato 25 una sorta di piccola ansa depressionaria, che distribuirà anche qualche temporale, oltre a mantenere le temperature nell'ambito delle medie del periodo.

Il tempo riuscirà anche ad essere nel complesso soleggiato, nel pomeriggio potrà fare anche un po' di caldo, ma qualche momento temporalesco non dovrebbe mancare, specie tra il 23 ed il 25, ma per essere pignoli anche sino al 27-28, poi statisticamente, ma solo statisticamente, l'ingresso dell'anticiclone ci sta, ma non abbiamo ancora ammirato dalle mappe (o meglio non abbiamo ancora avvistato sconcertati) nessuna spettacolare rimonta dell'anticiclone subtropicale atto a stroncare ogni velleità della frescura atlantica.

E' questo che al momento ci consente ancora di poter dire: sino a fine giugno ancora nessuna estate con la E maiuscola. Certamente con le mappe che si prospettano potrebbe andar meglio di questa fase eccessivamente temporalesca e grandinigena, ma quel minimo di instabilità non garantirebbe forse una stagione accessibile per tutti?

Invece di certo prima o poi la calura tosta, quella che dalle prossime ore e sino a venerdì sperimenteranno le regioni meridionali, proverà a far visita a tutta la nazione, magari con i primi di luglio.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 23 a GIOVEDI 30 GIUGNO 2016:
giovedì 23 giugno
: al nord instabile con tendenza a rovesci e temporali, specie sulle zone alpine, prealpine, est Lombardia e Triveneto, in serata anche sull'Emilia-Romagna, bel tempo altrove ma con passaggi nuvolosi irregolari e nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco lungo la dorsale appenninica. Temperature in calo sul nord-est.

venerdì 24 giugno: ancora un po' di instabilità residua lungo la dorsale appenninica del centro e sul medio Adriatico, bel tempo altrove, caldo moderato.

sabato 25 giugno: lieve instabilità su tutti i rilievi appenninici nel pomeriggio con brevi spunti temporaleschi, per il resto abbastanza soleggiato, caldo moderato.

Tra domenica 26 e martedì 28 giugno: al nord a tratti ancora passaggi nuvolosi con brevi rovesci o temporali serali nelle Alpi, per il resto asciutto. Al centro-sud soleggiato e caldo moderato, salvo passaggi nuvolosi stratiformi passeggeri ed innocui.

mercoledì 29 giugno: ancora un po' di variabilità al nord, specie nelle Alpi con brevi temporali pomeridiani o serali, prevalenza di sole altrove. Caldo moderato.

giovedì 30 giugno: possibile rinforzo dell'anticiclone e tempo più stabile, da verificare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum