Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: L'ESTATE proseguirà tra caldo moderato e qualche temporale

Ultima decade di giugno all'insegna di un'estate complessivamente normale, con qualche temporale non escluso.

Fantameteo 15gg - 14 Giugno 2019, ore 17.00

La fase stabile e moderatamente calda che interesserà l'Italia durante la prossima settimana, lascerà spazio ad un veloce passaggio instabile al nord e su parte del centro che potrebbe concretizzarsi nel prossimo week-end. 

La mappa sinottica relativa alla giornata di sabato 22 giugno mostra un'ammaccatura nel tessuto anticiclonico sull'alta Italia: 

Come anticipato, la linea instabile coinvolgerà il nord e parte delle regioni centrali, segnatamente le zone interne, dove potrebbe attivarsi qualche fenomeno temporalesco in un contesto meno caldo; nessun problema invece per il resto d'Italia, quindi sulle Isole e il meridione, dove il tempo seguiterà ad essere stabile, soleggiato e caldo. 

Il disturbo temporalesco sarà di breve durata. Già nella giornata di lunedi 24 giugno le cose dovrebbero tornare "a posto" dal punto di vista atmosferico su tutta l'Italia: 

L'alta pressione tornerà a dettare legge in maniera franca sull'Italia, riportando l'egemonia del sereno da nord a sud, a parte i consueti temporali sui rilievi alpini ed appenninici nel pomeriggio. Il contesto termico sarà ovviamente estivo, ma senza punte di caldo atroce a spasso per la Penisola. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a giovedi 27 giugno, la situazione dovrebbe continuare a percorrere i binari della stabilità: 

Tuttavia, infiltrazioni di aria atlantica sulle regioni del nord potrebbero favorire la nascita di fenomeni temporaleschi pomeridiani o serali, che prediligeranno le zone montuose e le aree pianeggiati più lontane dal mare. Sul resto della Penisola nessun cambiamento con sole a volontà in un contesto moderatamente caldo. 

Lwww.meteolive.ite previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum