Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate entra nella sua fase "topica", ma...

Tempo nel complesso soleggiato, ma qualche temporale non mancherà specie al nord.

Fantameteo 15gg - 24 Luglio 2018, ore 15.00

Il periodo compreso tra il 20 luglio e il 10 agosto è solitamente considerato il più stabile dell'anno; l'estate si esprime al meglio e gli eventuali disturbi sono pochi e limitati in genere alle regioni settentrionali.

La fase topica dell'estate mediterranea quest'anno non si farà rimpiangere, proponendo sole e caldo a profusione da nord a sud, ma senza che si raggiungano toni troppo esasperati.

Le scene degli incendi con gli invasi idrici ridotti allo stremo che lo scorso anno scorrevano sotto i nostri occhi attraverso la televisione, per il momento non dovrebbero aver motivo di esistere.

Il mese di agosto partirà con il sole e il caldo (moderato) su tutta l'Italia (prima mappa). Vi saranno i soliti temporali di stagione nel pomeriggio su Alpi e Appennini, in pronta attenuazione in serata. Si continuerà così anche nel primo week-end agostano, ma a partire da lunedi 6 agosto i modelli quest'oggi promettono una rinfrescata quantomeno al nord.

Tra domenica 5 e lunedi 6 agosto una leggera incrinatura dell'alta pressione favorirà alcuni temporali al nord e su parte del centro (specie le zone interne) con benefici effetti nel campo delle temperature.

Per il meridione e le Isole sarà più complicato far arrivare aria meno calda, ma tra martedì 7 e mercoledi 8 agosto l'orientamento delle correnti da nord-ovest potrebbe portare qualche effetto benefico anche su queste aree, seppure senza fenomeni di rilievo.

RIASSUMENDO: fino a sabato 4 agosto bel tempo a parte qualche temporale di stagione nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica. Caldo moderato su tutte le regioni. Tra domenica 5 e martedì 7 agosto sarà probabile un'accentuazione dell'attività temporalesca al nord e in tendenza anche nelle aree interne del centro associata a cali della temperatura più o meno marcati, altrove poche novità.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum