Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate di giugno in crisi seria?

Incredibile serie di guai in vista per l'anticiclone...

Fantameteo 15gg - 10 Giugno 2015, ore 14.45

L'anticiclone sembra aver dato il meglio di sè in questa prima decade di giugno, pur non senza grattacapi temporaleschi, perchè ora i modelli vedono per lui un futuro a tinte abbastanza fosche.

Secondo le ultime emissioni del modello americano costui non riuscirebbe nemmeno a proporsi in modo serio dietro l'afflusso di aria fresca che si manifesterà attorno a metà mese.

Infatti le correnti da nord-ovest continuerebbero a tormentarlo, mettendo dapprima in dubbio la sua leadership mediterranea già da sabato 20portando nuovi temporali e frescura su Triveneto e regioni del medio Adriatico, poi proponendo una vera crisi depressionaria con cedimento della pressione anche ad ovest entro mercoledì 24. 

In pratica sino a fine mese l'estate non riuscirebbe a governare la scena con la consueta determinazione e spesso l'Italia dovrebbe fare i conti con capricci instabili del tempo e una raffica di temporali.

E' successo così peraltro anche lo scorso anno: partenza a razzo della bella stagione con i primi di giugni e poi tanti e tanti temporali, che in pratica non ci hanno più abbandonato sino alla fine dell'estate.

A confortare un po' gli italiani innamorati di sole e caldo ci pensano comunque la media degli scenari e il run di controllo della nuova emissione del modello americano, che minimizza un po' sia i disturbi del 20 che il guasto del 24.

La linea di tendenza espressa dalla corsa ufficiale è però simile a quanto si evidenziava in run precedenti, per cui la riteniamo sufficientemente attendibile da risultare anche un po' preoccupante per coloro che partiranno per un periodo di vacanze e confortante per chi ancora dovrà lavorare in città, magari senza poter far uso di aria condizionata.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 18 a GIOVEDI 25 GIUGNO:
giovedi 18: ancora instabilità su medio Adriatico, basso Lazio e meridione con locali rovesci o temporali, che potranno colpire anche le zone pianeggianti e costiere, sostenuta ventilazione settentrionale e clima gradevole o fresco, altrove tempo migliore, temperature in rialzo al nord-ovest.

venerdì 19: ancora tempo instabile su Abruzzo e meridione con spunti temporaleschi sparsi e ancora vento da nord sostenuto, isolati temporali anche sull'Appennino centrale, bello sulle altre zone. Temperature in aumento al nord e al centro.

sabato 20 e domenica 21: nuvolaglia su nord-est, medio Adriatico e ancora sul meridione con spunti temporaleschi e rovesci sparsi, tempo migliore su nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Ventilato, caldo solo al nord-ovest.

lunedì 22: ancora instabilità lungo le regioni adriatiche dalla Venezia Giulia alla Romagna, poi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e sud Appennino con brevi temporali o rovesci isolati. Altrove bel tempo.

martedì 23 e mercoledì 24: possibile peggioramento, più intenso lungo le regioni adriatiche, ovviamente da confermare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum