Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate continua tra alti e bassi

Bel tempo, ma con un probabile passaggio instabile sul finire del mese al nord.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2018, ore 15.30

Cosa ci riserverà l'ultima parte del mese di luglio in Italia? Il mese centrale dell'estate mediterranea sfumerà lentamente sotto un clima caldo e soleggiato, ma con una probabile sorpresa finale.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di giovedì 26 luglio. L'Italia sarà alle prese con una zona di alta pressione che determinerà generali condizioni di tempo buono.

In quota permarrà tuttavia una blanda circolazione depressionaria che potrebbe determinare qualche temporale pomeridiano nelle zone interne e sui monti, in pronta attenuazione in serata; farà caldo, ma non in maniera eccessiva, con valori abbastanza normali per il periodo.

L'ultimo week-end di luglio vedrà ancora il dominio dell'alta pressione sull'Italia con tempo buono e caldo praticamente ovunque.

Da notare però l'avanzata di una depressione da ovest che in questo frangente interesserà il Regno Unito con condizioni perturbate.

Le suddetta area di maltempo potrebbe muoversi lentamente verso levante, facendo cambiare le cose ad iniziare dalle regioni settentrionali.

 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo all'ultimo martedì del mese, notiamo l'ingresso della struttura instabile verso l'Italia centro-settentrionale con un peggioramento del tempo al nord e su parte del centro a suon di temporali e aria più fresca.

Gradualmente i fenomeni potrebbero estendersi alle restanti regioni all'inizio del nuovo mese, ma è davvero presto per parlarne ora.

RIASSUMENDO: il tempo resterà buono e caldo da giovedì 26 fino a domenica 29 luglio. A seguire assisteremo ad un graduale incremento dell'attività temporalesca ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma in estensione a gran parte d'Italia nella giornata di mercoledi 1 agosto.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum