Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate continua senza eccessi e con qualche disturbo...

Situazione abbastanza stabile in prospettiva sull'Italia, ma senza eccessi termici o barici sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 17 Luglio 2018, ore 15.00

Il periodo statisticamente più stabile dell'anno si identifica solitamente tra il 15 luglio e il 15 agosto. In questo lasso temporale l'estate da il meglio di se con pochi disturbi unitamente a termometri spesso esuberanti sulla nostra Penisola.

Quest'anno la stagione estiva sembra proseguire in modo abbastanza normale, senza punte termiche eccessive e con un po' di instabilità che qua e la renderà l'atmosfera un po' irrequieta specie in prossimità delle zone montuose.

Tra mercoledi 25 e giovedì 26 luglio la situazione sarà improntata ad una generale stabilità delle condizioni atmosferiche. Gli unici temporali riguarderanno le Alpi e a tratti le zone interne appenniniche durante il pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni fugaci ed in pronta attenuazione al calare del sole. Farà ovviamente caldo, specie sulle Isole, al meridione e nelle aree più distanti dal mare.

A partire da venerdì 27 luglio (seconda mappa) l'alta pressione tenderà un po' a flettere sulle regioni settentrionali dove si attiveranno disturbi temporaleschi specie sui rilievi e nelle ore pomeridiano-serali.

Sulle altre regioni il tempo seguiterà ad essere stabile, soleggiato e caldo specie al sud e sulla Sicilia. Qualche temporale di calore potrebbe attivarsi di pomeriggio sull'Appennino, ma tenderà ad attenuarsi in serata.

 

Il tempo corre e volgendo lo sguardo a prua ci troviamo già alla fine del mese centrale dell'estate mediterranea.

Il modello americano questo pomeriggio propende per una fine del mese latentemente instabile su diverse regioni con i temporali che potrebbero farsi vedere nel pomeriggio.

Ovviamente l'estate continuerà, ma un po' insidiata da questi fenomeni specie al centro e al meridione.

RIASSUMENDO: mercoledi 25 e giovedì 26 luglio bel tempo ovunque e clima caldo; gli unici temporali saranno possibili sulle Alpi e nel profondo appennino, in attenuazione in serata. Da venerdì 27 fino alla fine del mese si presenteranno invece alcuni disturbi inizialmente al nord, poi su gran parte d'Italia, ma l'estate non dovrebbe correre pericoli. Temperature su valori normali.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum