Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate al nord potrebbe ancora zoppicare, meglio altrove

Il modello americano non è convinto delle potenzialità anticicloniche, almeno sul settentrione e seguita a vederlo coinvolto dal passaggio di impulsi temporaleschi pilotati da correnti mediamente sud occidentali.

Fantameteo 15gg - 15 Giugno 2015, ore 14.20

E' un anticiclone poco convinto quello che l'ultima corsa del modello americano vede proiettato sul nostro Paese nel corso della prossima settimana.

Dal nord Europa potranno infatti ancora manifestarsi discese imponenti di masse d'aria fresche in direzione del centro Europa, che innescheranno correnti sud occidentali al settentrione, foriere di annuvolamenti e a tratti di precipitazioni, in prevalenza temporalesche.

Al centro-sud la protezione dell'anticiclone risulterà invece sufficiente a garantire il bel tempo, anche se lungo l'Appennino di tanto in tanto potrebbe scoppiare qualche temporale.

Insomma la presunta performance estiva, sbandierata stamane ai 4 venti, ma senza l'appoggio della corsa di controllo, in queste ore sembra già sbiadita, con l'alta pressione sempre lontana parente di quella che sino a qualche anno fa assicurava stabilità e caldo a ripetizione.

L'Europa del resto non è calda: sulla Scandinavia negli ultimi giorni ha fatto un freddo praticamente invernale con diverse località svedesi finite sotto lo zero e frequenti nevicate a quote medie su parte della Norvegia.

Non si vede ancora insomma la svolta decisiva dell'estate ed è davvero ridicolo sentir parlare in rete di una stagione che ha già deciso quali caratteristiche dovrà avere: non esistono regole da seguire per il tempo.

E' ovvio che l'estate è caratterizzata da momenti temporaleschi alternati a fasi calde, è sempre stato così e sarà così per sempre. Sono rarissimi i casi in cui la stagione calda non venga interrotta per mesi anche da un singolo episodio temporalesco.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 23 a MARTEDI 30 GIUGNO:
martedì 23 giugno
: al nord nuvolaglia con locali rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio-sera e a ridosso dei rilievi, al centro modesti passaggi nuvolosi senza pioggia, al sud bel tempo e un po' caldo.

mercoledì 24 giugno: tempo simile, la tendenza temporalesca si accentuerà un po' anche al centro, specie sulla Toscana.

giovedi 25 giugno: temporaneo miglioramento e giornata in prevalenza soleggiata e con caldo moderato, solo qualche temporale isolato in montagna.

venerdì 26 e sabato 27 giugno: ritorno graduale dell'instabilità al nord con brevi rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio e sulla fascia alpina e prealpina, bel tempo altrove, clima estivo al centro-sud ma non particolarmente caldo.

domenica 28 giugno: possibile temporanea espansione di un cuneo anticlonico e bel tempo ovunque con caldo in aumento.

lunedì 29 giugno: dapprima bello, poi impulso temporalesco in arrivo al nord-ovest con temporali anche intensi prima di sera, specie sul Piemonte. Temperature in calo sul nord-ovest, senza grandi variazioni altrove.

martedì 30 giugno; migliora al nord-ovest, temporali su centro e regioni di di nord-est con fenomeni localmente intensi e calo moderato delle temperature, al sud solo parziali addensamenti e tempo bello e caldo.
 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum