00:00 30 Agosto 2016

Meteo a 15 giorni: l’estate accuserà una sonora BATOSTA!

Brutte notizie oggi per chi spera in una prosecuzione del regime estivo anche a settembre...

Una macchia gialla in un mare di rosso. Così appare dalle elaborazioni odierne la rottura stagionale orchestrata da correnti nord atlantiche fresche ed instabili attesa per la prossima settimana sul nostro Paese.

Non stiamo dando l’evento per scontato: mancano ancora parecchi giorni e la previsione sicuramente andrà rivisitata. Tuttavia, il modello americano crede in questa evoluzione e a fasi alterne la riconferma nei sui cluster più importanti.

Il primo week-end del nuovo mese dovrebbe comunque trascorrere con tempo stabile e caldo su tutta l’Italia. La situazione tenderà a cambiare nei primi giorni della settimana prossima, ad iniziare dalle regioni settentrionali e adriatiche.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di mercoledì 7 settembre. In questo frangente, la depressione responsabile del maltempo sarà centrata sulla Corsica, avviluppando nelle sue spire tutta la nostra Penisola.

Oltre ai temporali anche intensi, potrebbe arrivare una pioggia dal sapore decisamente più autunnale, unitamente ad un calo anche sensibile delle temperature.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alla seconda domenica di settembre, si nota una ricostituzione del tessuto anticiclonico sull’Europa centrale e sull’Italia, ma supportato da geopotenziali non elevati come quelli degli ultimi giorni.

In altre parole, avremo un’alta pressione non forte e potenzialmente attaccabile da parte di altre figure perturbate.

 

La presenza di una vasta depressione in Atlantico all’inizio della seconda decade settembrina potrebbe determinare un temporaneo ritorno a condizioni più stabili in Italia, ma senza temperature elevate.

Successivamente, il movimento della sopracitata depressione potrebbe mettere sotto maltempo il nord-ovest e la Sardegna attorno alla metà del mese, ma è ancora presto per parlarne.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino