Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'estate a pieno regime solo dai primi di luglio?

Si allungano i tempi per una netta affermazione dell'estate sul nostro Paese.

Fantameteo 15gg - 17 Giugno 2015, ore 14.54

Il modello americano non è convinto di una affermazione netta dell'estate sull'Italia, almeno non sino alla fine di giugno.

Si, è vero, anche nell'ultima emissione prova a mostrare la decisa rimonta dell'anticiclone da giovedì 25 in poi, ma basta buttare l'occhio sulla corsa di controllo per notare che in realtà la tendenza all'inserimento di piccoli vortici colmi di aria fresca potrebbe continuare anche negli ultimissimi giorni di giugno, specie lungo il versante adriatico.

Anche la media degli scenari non mostra un anticiclone delle Azzorre inserirsi in modo limpido e deciso sul Mediterraneo centrale ma lascia sempre strada parzialmente aperta alle infiltrazioni di aria fresca da nord in discesa dal centro Europa, con l'Adriatico sempre molto vulnerabile.

Solo dai primi di luglio gli scenari convergono in modo più netto in direzione dell'alta pressione e del caldo, ma siamo lontani: è una previsione ad oltre 13 giorni che sembra messa lì più per la statistica che per un'effettiva validità.

A confortarla c'è certamente l'insistenza della corsa ufficiale, come abbiamo del resto ripetuto anche stamane in altre due pezzi sull'argomento che trovate qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/controanalisi-modelli-fine-giugno-col-colpo-di-scena-/50334/
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/meteo-tendenza-ecco-come-si-concluder-giugno-e-come-debutter-luglio-/50331/

Alla fine la rimonta anticiclonica, dopo un possibile ulteriore disturbo tra il 26 ed il 29 insomma potrebbe anche spuntarla, ma l'idea di fondo è sempre quella che la sua performance possa risultare modesta e la sua potenziale egemonia messa in discussioni da altri disturbi, siano essi da nord che da ovest.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 25 GIUGNO a GIOVEDI 2 luglio:
giovedi 25 giugno
: ultimi temporali al centro-sud, specie in Appennino, migliora al nord, temperature in aumento al settentrione.

venerdì 26 giugno: bel tempo ovunque, caldo moderato. Dalla serata peggiora al nord, specie sulle Alpi con i primi rovesci o temporali.

sabato 27 giugno: instabile al settentrione con rovesci temporaleschi a carattere sparso, più frequenti e probabili sulle Venezie e sull'Emilia-Romagna, migliora al nord-ovest, peggiora al centro, specie sulle zone interne di Toscana, Umbria, Marche con temporali sparsi, ancora buono altrove.

domenica 28 giugno: instabile al centro-sud, specie su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, zone interne appenniniche del meridione, bello al nord, migliora sulla Toscana, sereno in Sardegna, ventilato e fresco ovunque.

lunedì 29 giugno: ancora qualche disturbo su nord-est e dorsale appenninica del centro con qualche spunto temporalesco pomeridiano o serale, bello altrove.

martedì 30 giugno: tempo simile, ancora temporali pomeridiani possibili sulle Venezie e sulle zone interne del centro-sud, più sole altrove e caldo moderato.

mercoledì 1 e giovedi 2 luglio: possibile affermazione più netta dell'anticiclone con sole e caldo ovunque.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum