Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'autunno proverà a fare sul serio

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia...

Fantameteo 15gg - 25 Settembre 2018, ore 15.13

Come esordirà il nuovo mese (ottobre) dal punto di vista atmosferico sull'Italia? Ricordiamo che settembre è un mese molto altalenante e difficilmente fornisce tendenze sul tempo di ottobre e novembre.

E' innegabile che l'estate settembrina stia segnando il passo sotto raffiche sferzanti di Tramontana. La pioggia ancora manca, ma potrebbe farsi vedere su alcune regioni tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.

La prima mappa relativa a mercoledi 3 ottobre mostra i massimi anticiclonici ubicati in prossimità del Regno Unito. L'Italia di conseguenza sarà abbracciata da moderate condizioni di instabilità con clima fresco e fenomeni più probabili al centro e al meridione.

Tra giovedì 4 e venerdì 5 ottobre (seconda mappa) il tempo sull'Italia tenderà temporaneamente a migliorare stante una flebile rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo.

Da ovest però incalzerà una depressione che riporterà la pioggia sulla Penisola Iberica e la parte occidentale della Francia, ma in movimento abbastanza rapido verso levante.

 

Il primo week-end di ottobre, secondo le mappe odierne, potrebbe essere caratterizzato da un peggioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali per l'intervento di una perturbazione atlantica.

Lunedi 8 ottobre (terza mappa) il fronte sarà in bella mostra sul Mediterraneo occidentale con il suo carico di pioggia pronto ad interessare tutta l'Italia.

Notate l'alta pressione posizionata molto ad ovest, non più in grado di intervenire sulla scena italiana.

RIASSUMENDO: mercoledi 3 ottobre instabile e fresco al centro e al sud, tempo migliore al nord; giovedì 4 e venerdì 5 ottobre bel tempo ovunque e clima mite. Sabato 6 ottobre peggiora al nord con piogge, bello al centro e a sud. Tra domenica 7 e lunedi 8 ottobre generale peggioramento da ovest con piogge e temporali sparsi.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum