Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'autunno GRAFFIERA' le velleità dell'alta pressione...

Rispetto alla giornata di ieri, emergono novità interessanti a medio e lungo termine.

Fantameteo 15gg - 5 Ottobre 2018, ore 15.30

La prossima settimana si annuncia abbastanza movimentata dal punto di vista atmosferico in Italia con numerose situazioni piovose per molte regioni.

Tra sabato 13 e domenica 14 ottobre, l'agganciamento di una tempesta tropicale da parte del flusso atlantico imporrà una temporanea accelerazione del getto, con un po' di alta pressione che tornerà a farsi vedere sul nostro Continente (prima mappa).

Il tempo sarà buono e molto mite al centro e al nord, mentre il meridione resterà ingabbiato in una blanda circolazione depressionaria associata a qualche fenomeno sparso.

Il bel tempo e la mitezza si protrarranno fino alla giornata di martedi 16 ottobre, sempre con qualche disturbo qua e la, in attesa di un cambiamento successivo.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a mercoledi 17 ottobre (seconda mappa) apprezziamo lo sgonfiamento dell'alta pressione su tutto lo scacchiere europeo, congiunto alla penetrazione delle correnti perturbate atlantiche ad iniziare dai settori occidentali (frecce blu).

Notate l'anticiclone che cederà di schianto, rifugiandosi alle basse latitudini mediterranee, mentre il resto del continente riassaporerà un autunno fresco e più piovoso.

Sul finire della seconda decade mensile (terza mappa) notiamo l'alta pressione completamente scomparsa dall'Europa e dall'Italia.

Potrebbe essere questo il momento adatto ad un ingresso deciso delle perturbazioni da ovest con il loro carico di pioggia ben distribuito; vedremo.

RIASSUMENDO: Da sabato 13 fino a martedi 16 ottobre bel tempo e mite a parte disturbi piovosi al meridione. Da mercoledi 17 probabile peggioramento al nord, ma in estensione alle restanti regioni nei giorni seguenti con un calo delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum