Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'autunno è deciso a fare sul serio...

L'anticiclone lo consentirà?

Fantameteo 15gg - 17 Ottobre 2018, ore 15.30

Arrivano altre conferme sull'evoluzione instabile e nettamente più fresca prevista per l'ultima parte di ottobre e l'inizio di novembre. Qualcuno tra i lettori dirà: "ma arrivavano spesso anche nei giorni scorsi, poi venivano puntualmente disattese". Vero, ma partivano sovente da situazioni non del tutto definite, in cui nell'analisi completa dell'emissione dei principali modelli a lungo termine, non comparivano mai veri sfracelli.

Invece ora questi scenari estremi compaiono in misura sempre crescente e questo ci fa pensare che l'anticiclone possa finalmente cedere il passo a configurazioni nuove entro qualche giorno.

L'irruzione di aria moderatamente fredda prevista per il 22-23-24 ottobre, potrebbe solo rappresentare il primo tassello di un puzzle che ci disegnerà un quadro barico totalmente differente sull'Europa, aprendo la strada entro la fine del mese a potenziali affondi depressionari e dunque a fasi perturbate tipicamente autunnali o addirittura tardo autunnali.

Un rimescolamento delle masse d'aria a tutte le latitudini resetterebbe il quadro barico e andrebbe ad interrompere l'egemonia degli anticicloni dal Mediterraneo.

Già stamane abbiamo trattato l'argomento in questo articolo,
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/attacco-all-anticiclone-entro-fine-mese-forse-stagione-stravolta/75673/ l'aggiornamento del modello va ancora nella medesima direzione (attendibilità 35%), anche se questa volta vi postiamo qui a fianco solo la media degli scenari e non quelli che mostrano precoci invernate o situazioni di maltempo particolarmente severo.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 25 a GIOVEDI 1° NOVEMBRE:
giovedì 25 ottobre: ancora tempo instabile e fresco al sud con rischio di rovesci o temporali e fiocchi di neve sulle cime appenniniche. Variabilità anche sul medio Adriatico, abbastanza soleggiato altrove con clima notturno freddo, più mite nelle ore diurne ma ventoso.

venerdì 26 e sabato 27 ottobre: nubi residue al sud ma senza più fenomeni e con tempo in miglioramento, bel tempo altrove, ancora freddo nottetempo e al mattino presto.

domenica 28 ottobre: nubi in arrivo a causa di un nuovo calo della pressione atmosferica. Probabile passaggio di un primo fronte da nord-ovest con qualche pioggia su Alpi, Liguria, nord-est. Nubi in aumento anche sulle regioni centrali tirreniche, bello altrove. Temperature in calo.

lunedì 29 ottobre e martedì 30 ottobre: possibile approfondimento di una depressione nel Mediterraneo con maltempo su gran parte d'Italia e calo termico, neve sulle Alpi e sugli Appennino dalle quote medio-alte.

mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre: prosecuzione della fase instabile.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum