00:00 18 Settembre 2018

Meteo a 15 giorni: l’autunno busserà alla porta da EST…

Graduale ritiro dell'alta pressione ed arrivo di correnti progressivamente più fresche ed instabili dai quadranti orientali.

Dopo aver fallito dalla porta occidentale, l’autunno proverà a bussare alla porta italiana da est.

L’innesco del processo di demolizione dell’alta pressione verrà dato da un impulso freddo che tra lunedi 24 e martedi 25 settembre (prima mappa) scivolerà sulle regioni centrali adriatiche e al meridione favorendo un generale calo delle temperature sullo Stivale.

I massimi pressori migreranno in un primo tempo verso ovest, in direzione dell’Europa occidentale.

Il lavoro di erosione delle correnti orientali ai danni dell’alta pressione proseguirà per l’intera settimana con fenomeni maggiormente concentrati al sud e su parte delle regioni centrali.

Arriveremo all’ultimo week-end di settembre quando l’anticiclone avrà tolto le tende dal Mediterraneo, trasferendosi con la sua roccaforte verso l’Europa centro-settentrionale.

La nostra Penisola si troverà sotto un tempo autunnale con clima molto fresco e piovoso praticamente da nord a sud (seconda mappa).

Infine, i primi giorni di ottobre (la terza mappa mostra la situazione estrapolata per martedi 2) saranno caratterizzati da un clima tipicamente autunnale con tempo fresco e piovoso specie al nord e al centro.

Notate l’alta pressione che avrà migrato definitivamente in sede scandinava dove determinerà una fase di bel tempo e di caldo per la stagione.

RIASSUMENDO: da martedi 25 a venerdì 28 settembre il tempo sarà instabile e fresco lungo il versante adriatico e al meridione, migliore invece altrove anche se saranno sempre possibili precipitazioni. Da sabato 29 settembre fino a martedi 2 ottobre tempo fresco, autunnale e piovoso specie al nord e al centro.

 

Autore : Paolo Bonino