00:00 19 Giugno 2015

Meteo a 15 giorni: l’assalto del CALDO ci sarà, ma potrebbe essere temporaneo

L'assalto del caldo è rimarcato oggi anche dalla media degli scenari del modello americano ma potrebbe trattarsi di solo di un episodio.

Ci sono ancora molti tentennamenti ed esitazioni da parte del modello americano nell’optare per l’ipotesi calda. Infatti anche nell’ultima corsa ufficiale piazza un affondo temporalesco non trascurabile per la fine del mese, a testimoniare che questa egemonia dell’anticiclone africano non è affatto sicura.

A confortare però gli amanti del sole e del caldo ci pensano la corsa di controllo e la media degli scenari, che puntano in modo deciso su un nuovo episodio caldo in ambito mediterraneo di matrice nord africana.

Un affondo che, almeno secondo le ultime proiezioni del NOAA di cui abbiamo parlato solo 24 ore fa, potrebbe risultare del tutto temporaneo. 

In pratica l’Atlantico non starebbe a guardare per molto la risalita del caldo dal nord Africa senza fare qualcosa per arginarlo. Se guardiamo poi la sinottica noteremo ancora una volta l’anticiclone delle Azzorre in netta sudditanza rispetto alla natura africana della rimonta calda e non ci sarebbe molta collaborazione tra loro.

Dunque l’ipotesi più probabile è che la fiammata calda non vada oltre i 4-5 giorni, almeno al nord, che rimarrà comunque il settore più vulnerabile alla penetrazione di qualche fronte atlantico da ovest. 

Inutile ora entrare ulteriormente nei dettagli, proviamo solo a dare una linea previsionale di massima. 
SINTESI DA SABATO 27 giugno a SABATO 4 LUGLIO 2015:
sabato 27 giugno e domenica 28 giugno: sole e caldo in aumento, specie al centro-sud e sulle isole con punte di 33°C.

lunedì 29 giugno: sole e caldo in aumento anche al nord con punte comunque sempre non superiori ai 33-34°C.

martedi 30 giugno: possibile veloce passaggio temporalesco al nord tra la notte ed il mattino e nel pomeriggio anche al centro con moderato calo termico.

mercoledi 1° luglio: ripristino del bel tempo salvo residui temporali lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Caldo moderato.

giovedì 2 e venerdì 3 luglio: nuovamente sole e caldo anche fastidioso quasi ovunque con punte di 34°C.

sabato 4 luglio: possibile guasto temporalesco su Alpi, Prealpi e pianure a nord del Po con temporali anche intensi, ancora sole e caldo al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso