Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'anticiclone tornerà possente...

Figura di blocco molto potente. Difficile che perda colpi facilmente.

Fantameteo 15gg - 20 Giugno 2018, ore 15.36

L'estate è pronta a fare la voce grossa, supportata dall'anticiclone; un anticiclone che il modello americano dipinge "cattivissimo" con la determinazione di chi vuole prendersi tutta l'Europa e non vuole mollarla almeno sino ai primi 5 giorni di luglio.

E' vero, intorno a quel periodo (5 luglio) la media degli scenari prevede una modesta implosione del campo anticiclonico, con conseguenti infiltrazioni di aria più fresca ed instabile, ma stiamo parlando di una previsione a 15 giorni, dunque da prendere assolutamente con le molle.

Invece il modo in cui viene dipinta la performance anticiclonica ha del clamoroso, perché non si sempre si nota dalle mappe una tale espansione che abbracci quasi tutta l'Europa dal Mediterraneo alla Scandinavia, eccezion fatta per l'est europeo e l'estremo ovest del Continente.

Trattasi peraltro di una figura ben conosciuta dai meteorologi, che in gergo il nome di configurazione ad omega rovesciata, ma che qui potrebbe prendere anche volgarmente il nome di anticiclone "pigliatutto" o "muro d'acciaio".

Insomma, se l'anticiclone dovesse mostrare così i muscoli sulle carte ancora per qualche giorno, c'è da pensare, come avviene in questi casi, che possa prendere il via sull'Italia un periodo decisamente secco e caldo, soprattutto al nord e sul Tirreno.

Caldo estremo per ora non se ne vede, perché la radice africana non entrerà subito in gioco, ma l'innalzamento della cintura anticiclonica subtropicale che si registra fisiologicamente entro fine mese, potrebbe catapultarci davvero nel caldo...severo!

Seguite comunque gli aggiornamenti! (Alle carte infatti piace cambiare…)

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 28 GIUGNO a GIOVEDI 5 LUGLIO:
Per tutto il periodo si prevede tempo stabile e soleggiato. Anche al sud diminuirà la tendenza temporalesca. Farà progressivamente più caldo e i valori si porteranno al di sopra delle medie del periodo.

Solo verso il 4-5 luglio sembra possibile un passaggio temporalesco al nord e poi ancora in Adriatico con annesso calo delle temperature, ma questa ipotesi non gode ancora di grande affidabilità, stante la distanza previsionale.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum