Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'anticiclone si farà infilzare dall'aria fredda o...

...Dalle correnti atlantiche? Vi sarà davvero una svolta importante del tempo durante l'ultima decade del mese?

Fantameteo 15gg - 9 Novembre 2015, ore 15.28

Quando un anticiclone assume una posizione cerca di difenderla con le unghie e con i denti, è la legge della persistenza in meteorologia, una persistenza che certamente non dura all'infinito ma che può favorire anche diverse settimane o nei casi più rari anche un paio di mesi con lo stesso schema barico.

Il modello americano in queste ore offre una via d'uscita a questa situazione statica, ma è incerto sulla dinamica: sarà una fuga verso nord dell'anticiclone ad aprire le porte del cambiamento, oppure la classica spallata atlantica con graduale inserimento di correnti da ovest e poi da sud ovest?

La soluzione più semplice, classica, statisticamente più prevedibile è naturalmente quella occidentale, sempre che la frenata del getto non risulti talmente brusca da inviare la saccatura verso le Canarie, a quel punto l'anticiclone si rinforzerebbe ulteriormente.

Al momento però si notano solo blande ondulazioni del getto, che in effetti non può avere tempi di arresto così rapidi dopo aver viaggiato a velocità folli.

Dunque la soluzione da ovest con diversi passaggi perturbati, dapprima blandi, poi più incisivi può essere la direzione giusta in cui può andare il tempo dell'ultima parte del mese.

Nel frattempo, nubi basse o nebbie permettendo, godiamoci queste meravigliose giornate, che indubbiamente compensano il gran buio patito su molte regioni italiane nell'autunno dello scorso anno.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 17 a MARTEDI 24 NOVEMBRE:
mercoledì 18 novembre
: passaggi nuvolosi al nord con nebbia spesso saldata a strati nuvolosi bassi, che insisteranno anche su Liguria e Toscana, velato o poco nuvoloso altrove ma sempre con nebbie in agguato nelle valli. Freddo moderato nelle ore notturne, mitezza relativa in quelle diurne.

giovedì 19 novembre: al nord temporanee schiarite ma nebbie sparse sulle pianure, nubi basse in Liguria, bel tempo al centro ma con banchi di nebbia nelle vallate appenniniche, nubi basse sull'alta Toscana, bel tempo altrove, ancora un po' di freddo umido sotto la nebbia, altrove più mite.

venerdì 20 novembre: tempo in moderato peggioramento al nord e sulla Toscana con annuvolamenti compatti associati a piovaschi o a pioviggine, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, solo velato al sud. Temperature in lieve calo al nord.

sabato 21 novembre: tempo simile al giorno precedente con nuvolaglia estesa al nord con rischio di piovaschi, tante nubi basse anche sulle centrali tirreniche e l'Umbria, un po' di sole in più sulle centrali adriatiche, parzialmente nuvoloso in Campania, bello sul resto del sud. Sempre abbastanza mite.

domenica 22 e lunedi 23 novembre: possibile peggioramento un po' più consistente tra nord e centro con piogge e rovesci, neve oltre i 1700m sul settore alpino, parzialmente nuvoloso al sud con tendenza a peggioramento sulla Campania.

martedì 24 novembre: temporanee schiarite, ma ancora rischio di nebbia sulle pianure o comunque di nubi basse.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

h 21.40: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Raccordo A10 - A06 al Km 45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum