Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 15 giorni: l'anticiclone scapperà nel nord Europa? Incredibile

L'anticiclone pazzo sta per entrare in azione ma con una sorpresa.

Fantameteo 15gg - 31 Agosto 2018, ore 14.42

In settembre i valori di pressione al suolo aumentano fisiologicamente. Per molti anni, dopo una breve sfuriata temporalesca che poteva verificarsi proprio a fine agosto, siamo stati abituati a vivere un settembre senza preoccuparci di volgere gli occhi al cielo: quasi sempre bello il tempo, quasi sempre anticiclonico, spesso caldo, anche se per fortuna non più caldissimo.

Quest'anno le cose potrebbero andare diversamente: si nota un anticiclone che scappa verso nord, in direzione dei Paesi nordici, come non capita spesso di osservare all'inizio dell'autunno meteorologico.

Così tutto diventa più difficile da prevedere: l'Atlantico viene "murato" quasi si trattasse di una gara di pallavolo e se riesce passa solo alle basse latitudini portando qualche disturbo anche al tempo del nostro Paese, altrimenti resta in stand-by e aspetta le mosse delle correnti orientali, che scendono lungo il bordo meridionale di questo anticiclone e si infilano sul centro Europa e magari sull'Italia determinando conseguenze instabili e piuttosto fredde per la stagione.

Tutto questo, pur appena abbozzato, si vede tra l'8 e il 18 settembre: trattasi di una linea di tendenza non facile da inquadrare nemmeno per i modelli, in cui previsori e lettori dovranno avere molta pazienza, ma l'idea, lo ribadiamo, è che gran parte del settembre possa trascorrere con tempo decisamente movimentato. Vedremo se sarà davvero così.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 8 a SABATO 15 SETTEMBRE:
sabato 8 settembre:
instabile al nord-ovest e sull'arco alpino con possibili rovesci ed isolati temporali, passaggi nuvolosi anche sul resto del nord e al centro ma senza fenomeni di rilievo. Bel tempo altrove e caldo, soprattutto sulle isole maggiori.

domenica 9 settembre:
tempo in miglioramento al nord e clima gradevole al nord, ancora bello al centro e al sud con caldo moderato, più intenso in Sicilia.

lunedì 10 settembre.
bel tempo ovunque ma con nubi in arrivo sul nord-est. Temperature invariate.

martedì 11 e mercoledì 12 settembre:
condizioni di variabilità con situazioni temporalesche al nord e al centro, principalmente sui rilievi e nelle pomeridiane, solo isolati sulle pianure, bel tempo al sud. Temperature in calo.

giovedì 13 e venerdì 14 settembre:
possibile afflusso di aria fredda più marcato da nord-est e tendenza a peggioramento del tempo a partire dal settentrione con piogge e temporali.

sabato 15 settembre:
ancora probabili condizioni di tempo instabile al nord e al centro, specie sul settore di nord-ovest. Previsione poco affidabile.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum